Caratteri accentati

Stefano Canepa tp@lists.linux.it
Mon Mar 10 11:57:57 2003

Monday 10 March 2003, alle 09:13, Gianluca Sartori:
: Che codifica devo utilizzare perchè i caratteri accentati vengano visualizzati
: correttamanete nelle traduzioni? Sto usando gEdit e il mio locale è
: it_UTF-8@euro.

gedit, a quello che ne so io, salva il testo in UTF-8. UTF-8 deve essere
anche la codifica del file po se questo è per «lo gnomo» o quella cosa
con la K.

: Non capisco perchè ma i messaggi non sembrano essere renderizzati utilizzando
: UTF-8. Le lettere accentate, infatti, sono sostituite da due caratteri
: astrusi.

Sinceramente io ho il locale impostato a it_IT@euro. I programmi non
grafici hanno normalmente codifica iso8859-1 o iso8859-15 per cui forse
questo è il tuo problema.

: Non ho ancora provato a salvare il file in ASCII non credendo fosse la
: soluzione da adottare. Come devo fare per avere i miei accenti? Scusate se vi
: rompo le scatole, purtroppo non ho troppo tempo per smanettare.

Ti consiglio di trovare un po' di tempo per smanettare sul tuo programma
di gestione della posta elettronica per impostare la larghezza dei
messaggi a 72 caratteri.

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see through the master, become the master.