Interessante revisione di scrollkeeper

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Mon Mar 10 12:54:54 2003

Il lun, 2003-03-10 alle 11:06, Francesco Marletta ha scritto:
>=20
> cio=3DE8?
>=20

nulla, dissentivo in maniera gratuita....=20

>=20
> Non mi pare male.=3D20
> Build come =3DE8 tradotto nel glossario?
>=20

non presente.

>=20
> istitutore?, comunque "guide istruttive" credo che renda bene l'idea,
> no?
>=20

Una guida =E8 qualcosa di istruttivo. Un tutorial =E8 un particolare tipo d=
guida.

> Letteralmente la traduzione di "word processing" sarebbe "elaborazione
> parole", da cui "elaborazione testi" discende, secondo me, direttamente,
> e quindi come traduzione dovrebbe essere adeguata!
>=20

Non so. Non mi piace, ma la usa anche il MIUR (e la famosa/famigerata
patente europea del PC) nella definizione del relativo modulo...

La cosa bella =E8 che, citando, il capitolo "Elaborazione testi" ha come
scopo:
        * definire le funzionalit=E0 di un software per l'elaborazione di
          testi
        * creare, formatt e rifinire un documento
        * creare e gestire tabelle
        * inserire grafici ed immagini in un documento
        * effettuare la stampa del documento

Cio=E8: se tanto poi ti riferisci al prodotto come documento, perch=E9
chiamarla "Elaborazione testi"? Perch=E8 non scrivere "creare formattare e
rifinire testi"? In fondo sarebbe la stessa cosa, no? Questo =E8 il mio
cruccio...

> Vabb=3DE8, e che vuol dire? se =3DE8 per questo alcuni WP sono quasi dei
> programmi di DTP. Secondo me redazione documenti =3DE8 troppo generico, d=
opo
> tutto, anche la situazione economica di un'azienda =3DE8 un documento, ma
> molto probabilmente la redigi con un foglio elettronico...
>=20

sepre secondo il MIUR/patente il capitolo "Fogli elettronici" spiega
come creare fogli elettronici, non documenti

> Io propendo per "Elaborazione testi", ma sarebbe bene se anche altri
> dicessero la propria.
> =20

Visto che sembra essere standard lo user=F2, ma con mestizia :-(

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20