gnomemeeting.po rev.3

Francesco Marletta tp@lists.linux.it
Tue Mar 18 18:00:18 2003

Il 18 Mar 2003 16:10:44 +0100
Alessio Dessi ha scritto:

> [...]
> poi qui si sorvola .....=20
>=20
> il discorso e' che se e' solo una questione di gusto .. e voi tenpo fa
> avete deciso che fosse meglio cosi' non dev'essere un vincoloper il
> traduttore ... nonostante sia abituato a trovarmi di fronte la forma
> impersonale ... preferisco la forma diretta ... vorra' dire qualcosa
> :-)
>=20
> comunque alla fine va bene che ci sia una direttiva della lista pero'
> questa non deve prevaricare la possibilita' di scelta del traduttore

Non si vuole prevaricare nessuno. =C8 proprio la regola (non della lista)
che in italiano si usa la forma impersonale. L'autore scrive in inglese,
e si sa, in inglese si usa molto (quasi sempre) la forma personale (ad
esempio non si dice "lei come sta" ma "tu come stai" anche ad un
perfetto sconosciuto), mentre in italiano tutti i manuali vengono
tradotti in forma impersonale (lo fanno tutte le grandi aziende).

Spero di essere stato chiaro del perch=E9 Luca segnala l'uso della forma
personale.

Come dire: =E8 una regola di buona scrittura italiana -> seguiamola!

> _GenericName=3DVideo Conferencing
>=20
> quindi forse meglio mettere
>=20
> "Software di video conferenza"

"Video conferenza" soltanto non basta?

>=20

Posizione?

>=20
> history veramente e' storia=20
> mentre chronology e' cronologia
>=20
> nonostante cio' sono d'accordo che spesso history e' usato con un
> significato affine a quello di cronologia

si, history  =E8 storia [dei comandi], ma cronologia rende meglio l'idea!

"Livello per la cancellazione dell'eco: niente, basso, ..."