Matching number

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 7 Ott 2003 11:40:39 CEST

On lun, 2003-10-06 at 20:27 +0200, ecobel wrote:
> [...]
> posso sottoporre delle richieste anche se non sono iscritto.
> Se non fosse vero, scusatemi.
> Veniamo al punto.
> Dovrei tradurre la seguente frase:
> Sum of matching numbers.
>
> Vorre sapere se esiste una qualche forma italiana per "matching number".
> Il significato di matching number l'ho capito. Si tratta di un numero,
> compreso in un certo intervallo, che comprende due, e solo due, cifre di una
> serie data.
> Esempio: matching numbers dell'intervallo 10000-99999 contenenti la serie 4,

Non so che dire. Nel senso la frase mi pare traducibile semplicemente
come "Somma dei numeri corrispondenti" o, forse meglio, "che
corrispondono".

Il fatto è che non mi pare che l'espressione matching number sia
limitata a ciò che tu dici. Insomma la corrispondenza può essere
qualsiasi, l'unica discriminante è il criterio.

Se dico che il criterio è, semplicemente, numeri pari, allora i
"matching numbers" saranno 2, 4, 6, 8 e via dicendo.

Altre informazioni?