Gucharmap

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Mar 7 Ott 2003 21:41:54 CEST

Inoltro il messaggio di Luca Ferretti:

===========

On mer, 2003-10-01 at 11:23 +0200, Emanuele Aina wrote:

> [...]

Visto che alla fine ho installato 'sta mappa caratteri posso rendermi un
po' utile :-)

Allora, tralasciando la parte per copiare i caratteri, essenzialmente la
finestra di Gucharmap è divisa in due parti: una lista a sinistra con i
nomi dei vari "blocchi" Unicode ed un notebook a desta con due linguette
(Mappa caratteri e Dettagli del carattere).

Blocchi --
Per far capire: l'ASCII è indicato come "Latino base" ed è il primo
blocco, a seguire "Supplemento latino-1", con lettere accentate varie ed
un po' di simboli, via via per altri 134 blocchi a cui corrispondono i
vari caratteri di ogni lingua del mondo (oohhh!!)

Notebook --
Nel notebook abbiamo la lista di tutti caratteri del font in uso, lista
le cui sezioni (o meglio i blocchi) sono evidenziati man mano che si
selezionano i blocchi sulla lista di sinistra.

Selezionando poi un carattere e passando alla scheda "Dettagli del
carattere" del notebook si ha qualcosa come (i marcatori fittizi lo ho
aggiunti io)

<verybig>e</verybig>

<big>U+0065 LATIN SMALL LETTER E</big>

<bold>Proprietà generali del carattere</bold>

Categoria unicode: Lettera, minuscola

<bold>Varie rappresentazioni utili</bold>

UTF-8: 0x65
Octal escaped UTF-8: \145
Riferimento entità decimale: &#101;

<bold>Annotazioni e riferimenti incrociati</bold>

Vedi anche:
  • <link>U+212E ESTIMATED SYMBOL</link>
  • <link>U+212F SCRIPT SMALL E</link>

Come si può comprendere le infomazioni date sono parecchie assai, nonché
abbastanza "tecniche". La cosa bella sono i nomi delle lettere (quello
tra <big>): non vi dico cosa possa esserci le le Rune :-)

Non ci crederai, ma non è un menù. È l'etichetta della scheda del
notebook. Per l'HIG sarebbe da togliere...

Da quello che posso vedere ed intuire c'è un blocco Unicode che prende
il nome di "Modificatore spaziatura lettere" (BTW non sarebbe megli
"Modificatori"?)

Non ho trovato la stringa in questione, ma direi che potrebbe essere
qualcosa come "combinazione di spaziatura"... ammesso che abbia un
significato...

Direi di sì

chiusura citazione? In fondo è una categoria, diciamo.

o anche semplice.

Sì

Direi proprio di sì

sì