R: Alcune proposte di correzione

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mer 17 Set 2003 14:28:44 CEST

On mar, 2003-09-16 at 13:32 +0200, Bruno Antonini wrote:
> Una nota su menu vs menù.
>
> *Non* voglio riaprire vecchie polemiche, ma volevo
> solo far notare che comunque su tutti i vocabolari
> che ho consultato (ho guardato adesso il Vocabolario
> della lingua italiana Treccani in 5 volumi e lo
> Zingarelli, per fare un esempio più alla mano) la voce
> principale, il lemma, è sempre "menu" (senza accento).
> "menù" viene riportato in fondo come variante italiana
> presente nell'uso. Ok, non c'è scritto "pop." o "dial."
> ma non è comunque la voce italiana di base.

Non ne sono così convinto. La parola men[u|ù] esiste in italiano da ben
prima che fosse usato in gergo informatico (quindi a mio avviso non è un
neologismo inglese, e se fosse dal francese mi pare che sia con
l'accento) e la grammatica italiana prevede l'uso dell'accento
grafico quando l'accento fonico cade sull'ultima vocale della parola.

A me "menu" sa di errore grammaticale, come scrivere "perchè" invece di
"perché".

D'altro canto la lingua è un fenomeno in evoluzione tra norma e scelta
per cui nulla è scritto e se è scritto può essere cancellato

> Volevo anche controllare sul DOP (Dizionario d'ortografia e
> di pronunzia) ma non lo trovo (quando cerchi una cosa...).
> Se qualcuno ce l'ha può magari dare un'occhiata. Io non
> possiedo ahimé il Battaglia.

Nemmeno io riesco a trovare il vecchio dizionario di mamma (anni '60) in
cui di certo la voce è pre-informatica. Mi pare però di aver controllato
in passato e che fosse con l'accento e come derivato dal francese.
Ovviamente per indicare la lista delle pietanze.

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds