R: Alcune proposte di correzione

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Mar 16 Set 2003 19:38:24 CEST

Il mar, 2003-09-16 alle 13:32, Bruno Antonini ha scritto:
> Una nota su menu vs menù.
>
> *Non* voglio riaprire vecchie polemiche, ma volevo
> solo far notare che comunque su tutti i vocabolari
> che ho consultato (ho guardato adesso il Vocabolario
> della lingua italiana Treccani in 5 volumi e lo
> Zingarelli, per fare un esempio più alla mano) la voce
> principale, il lemma, è sempre "menu" (senza accento).
> "menù" viene riportato in fondo come variante italiana
> presente nell'uso. Ok, non c'è scritto "pop." o "dial."
> ma non è comunque la voce italiana di base.
>
> Questo è sostanzialmente il motivo per cui viene
> [...]

che dire .. sono completamente d'accordo .. e ti dirò di + .. al mio
occhio menù con l'accento non garba proprio ... che dire esteticamente
non mi acchiappa ...

per quanto riguarda i dizionari ... anche quelli che ho consultato io
mostrano menu come voce pruincipale

ma anche io non ho voluto iniziare una discussione chiusa .. anche se mi
sembra che siamo in molti a non gradire  questa soluzione ....

se solo il sito italiano avesse un po di traffico potremo buttar giù un
bel sondaggio e far decidere agli utenti qual'è la forma che
preferiscono

ciao
Alesio