maximize / unmaximize - minimize / unminimize

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 30 Set 2003 11:43:28 CEST

On gio, 2003-09-18 at 12:03 +0200, monica badia wrote:
> Massimizzare e demassimizzare... minimizzare / deminimizzare
>

> Non so se avete fatto discussioni a proposito di questi termini, ma non
> ci sarebbe qualcosina di pi italiano?
>
> E poi, lasciando perdere la terminologia italiana, io trovo la stessa
> denominazione inglese per le relative funzioni molto fuorviante.
>
> Solaris usa semplicemente Maximize / minimize esattamente per le stesse
> funzioni (tradotte con "Ingrandisci" e "Riduci a icona")

Personalmente odio riduci a icona. Ha senso in WindoMaker o in MacOSX,
in cui effettivamente la finestra diventa un'icona, ma in GNOME il
minimize "nasconde" la finestra nella lista delle finestre posta nel
pannello.

Analogamente per "Ingrandisci":  scorretto, la finestra non viene solo
resa un po' + grande, ma proprio portata alla dimensioni massime
disponibili (nel senso di spazio lasciato libero dai pannelli, diverso
da "A tutto schermo" in cui anche i pannelli dovrebbero essere coperti)

>  solo un problema mio oppure ne avete gi discusso in precedenza? Il
> file in cui ho trovato queste stringhe  *metacity/po*, ma immagino
> siano un po' dappertutto.

Gi discusso ed approdati a tale soluzione per una pletora di motivi tra
cui:
      * il nostro compito  solo quello di tradurre, se le stringhe
        originali fanno pena lo su pu far notare all'autore, ma non se
        ne pu cambiare il senso
      * pur se "anomali" di primo impatto, sono le traduzioni e i
        concetti più .... sorry, stavo scrivendo in HTML fino a
        poco fa, dicevo pi corretti ed adatti alle azioni
        rappresentate. Se poi all'utente non  ancora chiaro, allora
        tocca al manuale indicare + estesamente come la cosa funzione
      * Le singole coppie appaiono come un'unica voce di men, per cui
        non si deve stare a ricontrollare gli acceleratori, anzi si
        mantengono uguali che aiuta anche a memorizzarli (Ma_ssimizza
        diventa Dema_ssimizza una volta massimizzato, analogamente per
        minimizza)

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds