Plurali latini

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Gio 12 Ago 2004 15:55:54 CEST

Giuliano limitò:

> Leggo sovente Debian Weekly News. Non è che lo ritenga una bibbia, ma
> vedo che la semplicità di Schutze
> liquida banalmente il "medium", supporto o quant'altro con un termine
> semplice, unico, e di uso comune: CDROM.
> Ora, maiuscole a parte, cdrom è un termine che usiamo da sempre (da
> quando è stato commercializzato), non significa nulla,
> (va bene è un acronimo non ricorsivo) e soprattutto non può fare
> incolpare chicchessia di "ismi" di qualsiasi genere.

Già. Solo che se io dovessi montare una chiave usb, cosa me ne dovrei
fare del cdrom?

"Media" e "medium" vengono usati per indicare tutti i supporti di
memorizzazione (solitamente rimovibili): CD-ROM, CD-RW, DVD-ROM, DVD-*
(RAM, +R, -R, +RW, -RW), hard disk USB o Firewire, chiavi USB,
dispositivi usb-storage (macchine fotografiche digitali) nonché i vecchi
floppy.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.