Glossario: ora legale o estiva

Yuri yuri@sociol.unimi.it
Mar 13 Gen 2004 15:24:20 CET

Il giorno Tue, Jan 13, 2004 at 02:05:38PM +0100, Andrea Celli ha scritto:
> Quindi l'orario in uso nei mesi invernali è percepito da tutti come quello
> "solare", anche se delle meridiane poste a Otranto e a Ventimiglia
> (o è più ad ovest l'isola di S. Pietro?) darebbero degli orari abbastanza
> diversi.

esatto. L'ora solare, orario basato sul sole, poi varia anche ogni giorno
che passa e non è quello che usiamo attualmente. Per convenzione,
d'inverno se ne usa uno, d'estate un'altro. E qui io mi fermo.

Mi sembra che tu sia un buon candidato per chiarire la questione con il
tizio che aveva fornito anni fa quella spiegazione. :)
Cercando con google l'ho trovato:
Fabrizio Pollastri  pollastri@iriti.cnr.it
http://toi.iriti.cnr.it/it/toi.html#AUTHNOTE

Facci sapere.