[Necessita revisione] X-Chat

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 22:05:04 CET

Francesco Gigli - Jaramir rovesciò:

> throttle meter: misuratore/indicatore della dimensione della "queue"
>     (coda) dei dati in attesa di esseere inviati al server.

Adesso ha più senso... :)

>     non ho la piu' pallida idea dell'utilita' di questa cosa, pero'
>     questa volta credo di aver capito abbastanza bene cosa sta
>     facendo..

Credo si tratti della finestra di pacchetti per cui non è ancora stato
ricevuto il riscontro (acknowledge).

Analogamente a quanto fa il TCP, quando la connessione è lenta (in
particolare quando presenta un pesante ritardo), il programma permette
che più di un pacchetto sia in transito sulla rete nello stesso momento.

Il massimo numero di pacchetti in transito è la finestra e solo quando
viene ricevuto un riscontro il programma libera una posizione nella
finestra e invia un nuovo pacchetto.

Se la rete è veloce e con bassi ritardi la finestra non si riempirà mai,
in quanto i riscontri torneranno indietro molto velocemente; se la rete
è lenta la finestra tenderà ben presto a riempirsi.

Detto ciò, non saprei come tradurlo (la cosa migliore finora è
"misuratore della lunghezza della coda" [di pacchetti])

>     se aumenta significa che ci sono molti dati che non vengono
>     inviati al server, e' un po' l'opposto del lag che aumenta quando
>     e' il server a non inviare dati

Sì, pacchetti nella finestra e ritardo sono fortemente legati. Ma la
dimensione della finestra dipende anche dalla banda disponibile (se la
connessione è satura non verranno mandati pacchetti e la finestra si
riempie anche se i ritardi sono bassi).

> scusatemi ancora per l'indicazione errata..

Nessun problema.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.