Re: [ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Lun 19 Gen 2004 10:38:14 CET

> Nel merito, perché una volta accertato che a favore dell'una o
> dell'altra scelta ci sono motivazioni più o meno equivalenti, bisogna
> guardarsi intorno e considerare l'uniformità con il resto del mondo come
> il fattore discriminante: se altri ambienti desktop (KDE), distribuzioni
> (Mandrake) e quant'altro usano "menu", non ha senso optare per "menù".
>
> In sintesi: il momento di "menù" non è ancora arrivato, IMHO.

Premesso il fatto che ho potuto  seguire questo thread in modo discontinuo,
e che ho sicuramente perso qualche passaggio (specie quelli d el fine settimana)
a causa di impegni più importanti, credo sia opportuno risolvere la questione
in modo oggettivo.

Mi spiego: penso che non abbia senso scegliere una soluzione invece dell'altra
solo perché altri lo hanno fatto prima, SE quella soluzione non è buona.
In questo caso le soluzioni sono piuttosto equivalenti (come bontà) e quindi
la scelta (se davvero si vuole fare una traduzione di qualità) deve essere
fatta in base a criteri diversi. "A me piace di più" e "<ambiente/distro>
fa così" non mi sembrano nessuno dei due criteri validi.

Se è vero che Mandrake usa "menu" , cosa fanno le altre distro? (in particolare
penso a RedHat e SUSE), oppure che cosa usa SUN (per Solaris in italiano)?

Dopodicchè, fatte queste analisi statistiche passiamo ad analizzare i pro
e i contro di ognuna delle due strade (si lo so che è l'ennesima volta),
ma credo sia buona cosa chiudere questa discussione una volta per tutte
e, dopo aver scelto tutti insieme (non dico all'unanimità perché credo sia
impossibile) produrre un mini documento ad uso interno della lista per eventuali
"reclami" futuri di nuovi membri della ML.

Che ne pensate di questa proposta?

Se pensate sia una buona strada, che gli esponenti di ognuna delle due soluzioni
esponga i propri motivi, in modo civile e costruttivo, senza dare addosso
a quello che dicono gli opponenti (volevo dire avversari, ma era un termine
troppo forte :).

Anche una buona ricerca etimologica non farebbe male (un linguista tra di
noi c'è?), dato che abbiamo già appurato in passato che i dizionari riportano
entrambe le voci.

E per ora è tutto.

Francesco

Tiscali ADSL SENZA CANONE:
Attivazione GRATIS, contributo adesione GRATIS, modem GRATIS,
50 ore di navigazione GRATIS.  ABBONARTI TI COSTA SOLO UN CLICK!
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml