[ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menų

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Mar 20 Gen 2004 11:08:53 CET

Alle 23:18, lunedė 19 gennaio 2004, Emanuele Aina ha scritto:

> Infatti "menų" *non* viene pronunciato con la dizione originale, a
> differenza di quanto fatto con gli esempi riportati da Monica.
>
> Non č per generalizzare, ma non credo seriamente che ci sia qualcuno che
> lo pronunci con la "u" francese.

Senz'altro molti pių di quanti pronuncino "shampoo" con la "u" finale. :-)
Se non altro nelle regioni settentrionali, dove la "u" lombarda č considerata
un suono naturale.
Perō a pochissimi viene in mente di cambiare la grafia  di "shampoo"
per adattarla alla pronuncia italiana.
Ricerca con Google, limitata alle pagine in italiano:
2900 "shampo" contro 40.500 "shampoo".

ciao, Andrea