d-i: guida all'installazione welcome/what-is-linux.xml 20040605

Gabriele 'LightKnight' Stilli superenzima@libero.it
Sab 5 Giu 2004 22:02:29 CEST

sabato 05 giugno 2004, alle 21:35, Stefano Canepa scrive:

> Linux segue il modello del sistema operativo unix. Dall'inizio, Linux

Qui "Unix" non va maiuscolo?

> è stato disegnato per essere un sistema multi-task e

"disegnato"? Se è la traduzione di "designed", meglio "progettato" o simili,
secondo me :)

> multi-utente. Questo è sufficiente per rendere Linux diverso
> da altri sistemi operativi ben noti. Linux è comunque ancora
> più diverso da quello che si possa imagginare. Diversamente

s/imagginare/immaginare/

"Ancora più diverso" non mi piace, ma ora non ho l'originale sottomano
(forse dovrei installare svn :P)

> Lo sviluppo di quello che più tardi sarebbe diventato
> Linux iniziò nel 1984, quando la
> <ulink url="http://www.gnu.org/">Free Software Foundation</ulink>
> inizi&ograve; lo sviluppo di un sistema operativo libero simile a
> unix chiamato GNU.

Anche qui "unix" minuscolo, ma forse è volontario.

> Il Progetto GNU ha sviluppato un vasto insieme di strumenti di software
> libero da usare con sistemi operativi Unix&trade; e simili a Unix come
> Linux. Questi strumenti permettono agli utenti di eseguire operazioni
> che
> vanno da quelle banali (come copiare e rimuove file dal proprio sistema)

s/rimuove/rimuovere/

> Il <ulink url="&url-kernel-org;">kernel di Linux</ulink> &egrave;
> apparso per la prima volta nel 1991, quando uno studente di informatica
> finlandese di nome Linus Torvalds annunci&ograve; una prima versione

s/uno studente di informatica finlandese/uno studente finlandese di
informatica/ (altrimenti sembra che studiasse "informatica finlandese" :P)

> di un rimpiazzo del kernel di Minux su un newsgroup di Usenet

s/Minux/Minix/

Metti una virgola dopo "Usenet", o scrivi "sul newsgroup".

> Linus Torvalds continua a coordinare il lavoro di molte centinaia
> di sviluppatori con l'aiuto di alcuni delgati fidati. Un eccellente

s/delgati/delegati/

> Maggiori informazioni sulla mailing list si possono trovare su
> <ulink url="&url-linux-kernel-list-faq;">linux-kernel mailing list
> FAQ</ulink>.

s/trovare su/trovare sull[ae]/ ("la FAQ" o "le FAQ"?)

> Gli utenti di Linux hanno una immensa libert&agrave; di scelta nel
> loro software. Ad esempio, gli utenti Linux possono scegliere tra

"Utenti Linux" o "utenti *di* Linux"? Qui usi entrambe le forme.

> dozzine di shell a linea di comando e alcuni ambienti desktop grafici.
> La selezione &egrave; di solito motivo di sconcerto per gli utenti
> degli alti sistemi operativi, che non sono abituati a pensare alla
> linea di comando o al desktop come qualcosa che si possa cambiare.

s/selezione/scelta/ (è il concetto di scegliere che si evidenzia qui)
s/alti/altri/

> &Egrave; anche meno probabile che Linux si blocchi, pi&ugrave; possibile
> che esegua pi&ugrave; di un programma allo stesso tempo e mpi&ugrave;

s/mpiù/più/

"Più possibile" non mi piace, ma vedi sopra :)

> sicuro di molti sistemi operativi. Con questi vantaggio, Linux &egrave;

s/vantaggio/vantaggi/ (oppure s/questi/questo/, a seconda :) )

Scusa l'eccessiva pignoleria (in realtà ci sono altre frasi che non mi
suonano benissimo, ma possono andare comunque) :-)

Grazie del lavoro :-)
Gabriele :-)

--
http://www-studenti.dm.unipi.it/~stilli/ mailto:superenzima@libero.it
ICQ UIN: 159169930                 [HT] Lothlorien F.C. (51042, V.54)