Traduzione Digest (di nuovo) e Mailing list

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Dom 6 Giu 2004 16:21:25 CEST

Tobia Conforto sfogliò:

> [...]
>
> Per quanto ne so il significato originale è quello di riassunto,
> tramutato poi in raccolta, collezione. Sempre per quanto ne so io,
> in informatica ha due usi:
>
> 1. Digest MD5
>
> In questo caso deriva dal significato di riassunto, in quanto una mole
> anche notevole di dati viene riassunta in pochi bytes, per vari scopi.
> Propongo di lasciarlo invariato, oppure di sostituirlo con hash.
> Infatti credo che Digest MD5 e Hash MD5 siano sinonimi e che hash
> (invariato) sia sicuramente più conosciuto e più usato nelle traduzioni

Effettivamente hai ragione, ma se c'è "digest" bisogna lasciarlo.

L'idea migliore sarebbe segnalare la cosa all'autore originale
spiegandogli che "digest" è un termine tecnico poco conosciuto e che
"hash" è più comunemente usato (in particolare il p2p l'ha reso celebre :)

> 2. Digest di una ML
>
> Il significato è quello di collezione, ma si sottintende anche l'azione
> di raccolta in un unico documento. Propongo di tradurre con raccolta.
> "Preferisci ricevere i singoli messaggi o una raccolta settimanale?"
> "Raccolta di tp, Volume 9, Numero 22" Non suona male, vero?

Non mi dispiace affatto.

> In ogni caso (ed in entrambi i significati) la traduzione proposta nel
> glossario mi lascia basito:
>
>     digest
>     Invariato
>     Genere femminile.
>
> "La digest"? Siete sicuri? Potrei sapere il motivo dietro questa scelta?

Ehm... no...

Deve essere stato un mio errore durante la trascrizione del glossario
originale. È maschile... %-)

Correggo subito...

> Inoltre mi domando se ci sia una traduzione decente di mailing list o se
> vada lasciato invariato (questo sì, femminile.)

In generale si usa un generico "lista" se è chiaro il soggetto,
altrimenti non mi viene in mente nulla...

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.