[glossario] thumbnails -> provino, miniatura

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mer 31 Ago 2005 01:17:29 CEST

Il giorno lun, 29/08/2005 alle 19.39 +0200, Alessio Dessi ha scritto:
> [...]

<snip>

> su provino non c'era nessun accordo, quindi metterlo nel glossario mi
> sembra fuori luogo,
>
> personalmente non metterei nemmeno miniatura perché sebbene ci fosse un
> certo accordo non era unanime

Tanto provino quanto miniatura vanno considerate come traduzioni
"suggerite" in modo ufficiale: la prima è relativa ad un ambito
fotografico, la seconda più genericamente alla funzionalità di anteprima
degli ambienti desktop moderni.

Ad esempio per programmi come f-spot[1] ha IMHO senso parlare di provini
per la vista "browser", mentre le anteprime dei file PDF fornite in
GNOME 2.12 da Nautilus+Evince possono essere viste come miniature.

Io lascerei la voce nel glossario, senza entrare nella questione
dell'ordine[2]: l'utilità è evitare di avere traduttori "ribelli" che
usino anteprima per thumbnail visto che "tanto è quello che fa...".

PS, sì, sono cotto e la sintassi potrebbe essersi persa assieme al senso
più intimo e profondo dei 3 periodi qui sopra.

[1] http://www.gnome.org/projects/f-spot/
[2] che mi ricorda la disputa centro-sinistra o centrosinistra :->