20050221 gcalctools

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mer 23 Feb 2005 19:30:36 CET

Il giorno lun, 21-02-2005 alle 17:12 +0000, Marco Colombo ha scritto:
> yo!!!

> perché hai usato le forme abbreviate?

Se non ricordo male fu una scelta dettata da motivazioni di spazio e dal
tentativo di mantenere l'aspetto simile a quello di una reale
calcolatrice.

> non so cosa sia questo "chs", ma non è il coseno!

Boh, non riesco a vederlo nella UI...

> oppure precisione.

Accuratezza e precisione in teoria della misura sono due cose ben
distinte! Qui è accuratezza[1]

> l'abbreviazione di seno è sen (indipendentemente dall'origine latina). però non
> ricordo cosa si usa sulle calcolatrici.

SIN (non credo che una calcolatrice Made in Taiwan sia predisposta per
l10n/i10n)

> se appare sul tasto, allora metterei proprio il simbolo.

Che però potrebbe creare problemi di font!

> Sommario?

Sì

> Mostra il sommario?

O anche "Mostra il sommario della guida/manuale"

[1] accuratezza è capacità di discriminare misure "vicine" (leggi
maggior numero di cifre significative) ed è una caratteristica del
sistema di misura. Precisione è la capacità di produrre risultati vicini
(es. al tiro con l'arco sono preciso non solo se faccio 3 volte 10, ma
anche se faccio 3 volte 7, mettendo le frecce tutte nello stesso
"angolo", invece che in angoli diversi.
--
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it>