Gnome backgrounds

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Lun 28 Feb 2005 21:59:26 CET

Il giorno lun, 28-02-2005 alle 19:25 +0100, Ida Gasparretti ha scritto:
> ho lasciato la doppia traduzione perchè vorrei che foste voi a
> consigliarmi:)
> Non è incoerenza.... Ma un chiedere suggerimento, ma se dici che per te
> nn ci sono problemi io preferirei semitrasparente :-)

Dunque uno sfondo "trasluncent" è una immagine con un certo livello di
trasparenza. In questo modo è possibile cambiare il colore dello
sfondo..... Ed in questo modo non capisci molto. Dunque ricomincio.

GNOME ha uno strumento di preferenza per cambiare il colore o l'immagine
dello sfondo della scrivania. Il colore può essere pieno, oppure un
gradiente/sfumatura da un colore ad un altro in verticale o in
orizzontale (quindi 3 opzioni in totale). L'immagine può essere
centrata, ripetuta, scalata o ridimensionata (scalata, ma mantenendo le
proporzioni[1]). Ogni combinazione colore+immagine definisce un
wallpaper che è elencato nello strumento.

Ora, se l'immagine non è "opaca" ciò che si vede è la composizione del
colore di sfondo e dell'immagine. In pratica quindi uno sfondo
translucent definisce solo zone + chiare e zone + scure, basandosi poi
sul colore scelto come sfondo per il reale aspetto.

IMHO quindi semitraparene è adatto.

--
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it>