revisione gnome-control-center

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 4 Mar 2005 10:42:59 CET

Il giorno gio, 03/03/2005 alle 15.11 +0100, Alessio Dessi ha scritto:

> tema per lo sfondo
> immagine per lo sfondo
>

> ogni cosa che mi viene in mente è composta con sfondo ..
>
> tu hai qualche idea?

Beh, non uccidetemi, ma seguendo una catena di pensieri come Humbert
Humbert in Lolita di Kubrick
     1. wallpaper è "carta da parato"
     2. "parato" è una parola italiana
     3. se la cerchiamo sul vocabolario ci dice che ha come sinonimi
        "cortinaggio" e "paramento"
     4. tutti e tre i termini sono improponibili
     5. ma cosa è un parato?
     6. è un rivestimento di una superficie
     7. che ne pensate di "rivestimento" ???

> il problema qui è cosa mettere .. secondo me non è direttamente
> traducibile
>
> Potrebbe essere Browser impostato in debian o non so cos'altro

Qualche utente Debian che ci aiuti?

> metto come dici anche se non mi piace ..  a questo punto perché non
> mettere direttamente Cartella Caratteri è intuitivo che il pulsante
> porti a quella cartella

Per me è OK. Semmai aggiungi un commento per evitare che in futuro ti si
dica in revisione "Hey, qui manca un Vai a ... !"

> preferisco cliccare

Però usiamo quasi ovunque "fare clic"...

> ok ma vedi sopra  .. perché non omettere Vai a ..

v.s.

> sono la stessa cosa ..una è la forma breve l'altra quella lunga ..
>
> secondo te dovrei usare sempre la forma lunga?

Non lo so. Ho perso la bussola e non mi ricordo più cosa è esattamente
una scorciatoia nel gergo di GNOME (se è qualcosa tipo Ctrl-Alt-S oppure
le lettere con la sottolineatura) e se key binding è da usare o è
deprecato.

A questo punto tanto vale ricercare il glossario della guida di stile.
Aspetta...

Allora, stando alla guida di stile della documentazione di GNOME il
termine "key binding" è deprecato in favore di "keyboard shortcut" In
particolare la definizione è

        A key or combination of keys that provides an alternative to
        standard ways of performing an action. In the GNOME desktop,
        there are the following types of keyboard shortcuts:
              * access keys (keyboard vs mouse)
              * hot keys (keyboard vs command line)
              * shortcut keys (keyboard vs UI)
--