Traduzione di gettext-tools (parte 2)

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Mer 30 Mar 2005 20:56:13 CEST

On Wednesday 30 March 2005 17:23, Marco Colombo wrote:

> no, nel senso che tutti i file indicati (che siano due o più) vengono
> uniti. comunque hai ragione, c'è qualcosa che manca in quella frase. adesso
> ho messo: "Trova i messaggi che sono comuni _ai_ due o più file PO
> indicati".

Ho preso pari pari da quello che c'era nell'aiuto di msgcomm: immagino che
vorrai cambiare la frase anche lì.

> mi sa che hai ragione. non ho ancora idea di che parola usare... consigli?

Mi vengono in mente diffusione e duplicità, ma non si adattano molto...

> bel colpo! scommetto che ti eri accorto anche del with, ma sei un tipo
> modesto. :)

Quale with? Non c'è mai stato nessun with ;-)

> già... dopo un po' di letture, ho scoperto che il formato Uniforum a quanto
> pare non esiste... la situazione è molto confusa: tutto è partito da Sun,
> che ha prodotto il primo formato (questo è quello attivato dall'opzione in
> questione). e questo è l'unico formato Uniforum esistente, anche se
> chiamarlo Uniforum è sbagliato. per maggiori dettagli, la pagina da leggere
> è questa:
>
> http://www.iro.umontreal.ca/translation/babyl.cgi?folder=gettext/rmail/sola
>ris&ordinal=3/12

Grazie per il link, ora è tutto più chiaro.

> ok, quindi la traduzione va bene così?

Il traduttore di sed lo lascia non tradotto e io sarei d'accordo a lasciare
pattern space.

> qui ho messo "blocca", che ne dici?

Mi piace, si adatta bene al contesto.

> mi sembra un'interpretazione convincente. cosa ne dici di "Genera un
> catalogo binario di messaggi dalle traduzioni testuali."?

Va bene.

> non ne ho idea... :(

Perché ho scritto questo senza proporre un'alternativa? Lascialo com'è e
ricordati di bacchettarmi ogni volta che faccio così :-)

> scusa, ma credo di essermi perso nel tuo ragionamento... --check è in
> pratica un'abbreviazione di --check-format --check-header --check-domain,
> quindi --check li implica...

Sono abiutuato a parlare di un'opzione che ne implica altre (anche se lo
stesso si può dire per le azioni abilitate dall'opzione... ok, il
ragionamento faceva acqua ed era spiegato malissimo).

> in ogni caso, tanto per tagliar corto: effettuati mi piace di più!

Ok, allora fai finta che quelle due righe di spiegazione(?!?) non ci
fossero ;-)

> che effetto ha sulla traduzione?

Scusami, un'altro discorso a metà...
Un programma non dovrebbe lamentarsi perché viene usato un valore predefinito.
Inoltre, un messaggio del genere non è molto chiaro: si dovrebbe specificare
che il valore iniziale predefinito non è un valore valido.

Che ne dici di qualcosa tipo: "valore iniziale fittizio" ?

> non so...
> a proposito: credo che LL_CC debba essere LL_PP (lingua_paese). cambio?

Sì

> credo che lascerò assume, dato che si tratta di un'assunzione e non di una
> supposizione.

Il fatto è che non trovo questo significato di assumere/assunzione sul
dizionario. Non importa...

> sarebbe bello avere un valido termine italiano per feedback.

Esiste "ritorno di segnale"... ;-)

> forse la tua versione è più corretta, ma vado a orecchio.

Anch'io vado a orecchio.

> ok, il tuo tentativo mi piace. purtroppo, la parte 3 (prossimamente sui
> vostri schermi) è piena di messaggi diretti...

Ah, non sapevo che fosse una trilogia :-)

> figurati, grazie del lavoro egregio!

Che dici? Il lavoro è tuo, io mi limito a "bacchettare" :-)

Danilo