Revisione traduzione di gnome-screensaver

Dom 26 Feb 2006 22:56:03 CET

il Fri, 17 Feb 2006 09:32:05 +0100
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it> ha scritto:

> Uh, certo che no, è una chiave booleana... Come abbiamo fatto in
> passato? Se usi gconf-editor c'è la casella di spunta o il dialogo in
> cui ci sono vero/falso tradotti, se usi gconftool (da riga di comando)
> devi essere a conoscenza che una chiave booleana si imposta in un modo
> ben preciso (... --type bool --set <percorso>/<nome_chiave>
> true|false).

 allora direi che è il caso di provare no?

> A me non pare che nei manuali di televisori o altro sia tradotto. Non
> vedo perché scervellarci...

 hai ragione... mi sa che è tanto che non sfoglio tali manuali :)

> Fatto, ma non vedo come adattare meglio la frase

ok

> Mi pare ci sia un bug aperto proprio a tal proposito. Cmq per ora non
> si può tradurre.

capisco

> non lo so proprio... display manager mi sa di tecnico...

 e allora? GNOME non deve essere per tutti?

> levo il "che"

 buona soluzione anche questa

> non male.

:-)

> o a trasferimento :-)

 a me sembra che (in italiano) dovrebbe rivolgersi a frazione :
   - frazione al momento completata del trasferimento
        vs
   - frazione del trasferimento completato al momento... è come dire un
 sottoinsieme di quello che è stato trasferito fino ad ora

 almeno io la vedo così

> sono termini propri di xscreensaver (e forse anche dei salvaschermi di
> altre piattaforme). In pratica lo schermo non è letteralmente oscurato
> (sebbene sia interessante come traduzione) perché ci si trovano le
> orme fluttuanti, le fotografie in diapositiva o altro.

 blanking -> mascheramento / occultamento ?
 unblanking -> smascheramento / svelamento(o qualcosa di simile) ?

 in fondo, avviando il salvaschermo si maschera/nasconde ciò che c'è
 sotto, no?

> sì, ma io preferisco daemon (non diventare un demone mi sa di fantasy)

 ok ok