Virgolette e citazioni

Giulio Daprelà daprela@gmail.com
Mar 10 Gen 2006 00:45:01 CET

On 1/9/06, Andrea Celli <andrea.celli@libero.it> wrote:

> Ricordo che c'erano state animose discussioni in proposito.
> L'idea che me ne ero fatto è che
> - in italiano non esistono regole precise sulle virgolette,
> - è però meglio adottare un nostro criterio uniforme per evitare
> che l'utente si trovi davanti virgolette di tutti i tipi, usate in
> modo incoerente
> - meglio evitare '" vicine (come nell'esempio inglese qui sopra)
> - meglio racchiudere i comandi shell tra virgolette basse («»)
> perché sono le uniche che non hanno un significato per l'iterprete
> di comandi

Forse ho la soluzione definitiva al problema: invece di scornarci
dando ciascuno la propria opinione, che, tra l'altro, sempre
un'opinione rimane, a meno che qualcuno non sia un professore di
italiano, la mia proposta è di chiedere ai luminari dell'accademia
della crusca, depositari della lingua italiana. Direi che questo è
proprio il caso in cui da loro possiamo avere un parere autorevole,
dato che si parla di uso corretto dela lingua italiana.

Io scrivo a loro e gli porgo la domanda (sperando di scrivere in un
italiano corretto!!! :-)), e se per voi va bene girerò in lista la
risposta che mi daranno.

--
Giulio