revisione di psmisc

Danilo Piazzalunga danilopiazza@gmail.com
Gio 19 Gen 2006 17:43:08 CET

On Monday 16 January 2006 13:04, Marco Colombo wrote:
> yo!!!
> ecco qui sotto la mia ultima traduzione di psmisc. ci sono tre stringhe
> che non so come tradurre... per il resto, mi farebbe piacere avere una
> revisionatina generale.
> ciao, marco

Proviamoci...

> #: src/fuser.c:80
> #, c-format
> msgid ""
[...]
> "\n"
> "  udp/tcp names: [local_port][,[rmt_host][,[rmt_port]]]\n"
> "\n"
> msgstr ""
[...]
> "\n"
> "  nomi udp/tcp: [local_port][,[rmt_host][,[rmt_port]]]\n"
> "\n"

Prova a tradurre anche la sintassi dei nomi tcp/udp:

" nomi udp/tcp: [porta_locale][,[host_remoto][porta_remota]]\n"

> # FIXME
> #: src/fuser.c:272
> #, c-format
> msgid "Cannot allocate memory for matched proc: %s\n"
> msgstr "Impossibile allocare memoria per il processo: %s\n"

Direi

"Impossibile allocare memoria per il processo corrispondente: %s\n"

> #: src/fuser.c:469
> #, c-format
> msgid "Unknown local port AF %d\n"
> msgstr "Porta locale AF %d sconosciuta\n"

Se non ricordo male, AF = address family. Ma questo non mi sembra d'aiuto per
capire cosa significhi questa frase :-(

> #: src/fuser.c:703
> msgid "Invalid namespace name"
> msgstr "Namespace non valido"

Nell'aiuto hai tradotto "namespace" con "contesto".

> #: src/fuser.c:755
> msgid "You can only use files with mountpoint option"
> msgstr ""

"Si possono specificare file solo con l'opzione -m", o qualcosa di più
discorsivo

> #: src/fuser.c:789
> msgid "You cannot use the mounted and mountpoint flags together"
> msgstr ""

"Impossibile usare l'opzione -c e -m allo stesso tempo", o qualcosa di più
discorsivo.

> #: src/fuser.c:796
> msgid "all option cannot be used with silent option."
> msgstr ""

Credo: "L'opzione -a non può essere usata con l'opzione -s."

Sembra che l'autore abbia usato i nomi lunghi delle opzioni: le frasi
acquistano un senso se riformulate come "--all option cannot be used with
--silent option".

Proporrei di rompere le^W^W chiedere gentilmente all'autore di aggiungere le
opzioni GNU-style anche a fuser: i messaggi d'errore acquisterebbero
chiarezza.

> [...]
> "Uso: pstree [ -a ] [ -c ] [ -h | -H PID ] [ -l ] [ -n ] [ -p ] [ -u ]\n"
> "            [ -A | -G | -U ] [ PID | UTENTE]\n"
> "     pstree -V\n"
> "Mostra l'albero dei processi.\n"
> "\n"
> "    -a        mostra gli argomenti della riga di comando\n"
> "    -A        usa caratteri grafici ASCII\n"
> "    -c        non comprime i sottoalberi identici\n"
> "    -h        evidenzia il processo corrente e i suoi antenati\n"
> "    -H PID    evidenzia il processo PID e i suoi antenati\n"
> "    -G        usa carattedi grafici VT100\n"
                          ^^^^^
Piccolo errore di battitura

> "    -l        non tronca le righe lunghe\n"
> "    -n        ordina l'output in base al PID\n"
> "    -p        mostra i PID; implica -c\n"
> "    -u        mostra le transizioni di uid\n"
> "    -U        usa caratteri grafici UTF-8 (Unicode)\n"
> "    -V        mostra le informazioni sulla versione\n"

Ciao,
Danilo