Revisione Balsa

Fabio Riga usul@aruba.it
Mar 3 Apr 2007 04:16:17 CEST

In data 29/03/2007 23:40:31, Gabriele 'LightKnight' Stilli ha scritto:

> Uh? Non ho capito bene che c'entra il croato (o meglio, non so se
> c'entra
> più: http://it.wikipedia.org/wiki/Serbo-croato ad esempio); ad ogni
> modo
> "Serbian (Latin)" dovrebbe essere il serbo scritto con l'alfabeto
> latino
> (a differenza del cirillico: http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_serba
> per approfondimenti).
Ho fatto questo appunto perché a conoscenza di alcuni approfondimenti:
come sottolinea anche wikipedia, il serbo e il croato sono la stessa
lingua (esistono delle differenze dialettali decisamente inferiori alle
differenze tra milanese e bergamasco o a quelle tra palermitano e
catanese, figuriamoci tra palermitano e bergamasco!). La distinzione è
un fatto politico e religioso, così come l'alfabeto. Infatti i serbi
usano il cirillico, in quanto (prevalentemente) ortodossi e i croati
(cattolici) usano l'alfabeto latino.
Quindi a livello politico, il serbo in alfabeto latino non esiste,
mentre a livello linguistico *è* il croato.
Si tratta di un errore "politico" che volevo correggere, che comunque
esula dai compiti di questa "lista di diffusione" (eheh) e scusate la
digressione...

ciao ciao
Fabio