Revisione Balsa

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Gio 5 Apr 2007 14:10:32 CEST

Fabio Riga wrote:

> Ho fatto questo appunto perché a conoscenza di alcuni approfondimenti:
> come sottolinea anche wikipedia, il serbo e il croato sono la stessa
> lingua (esistono delle differenze dialettali decisamente inferiori alle
> differenze tra milanese e bergamasco o a quelle tra palermitano e
> catanese, figuriamoci tra palermitano e bergamasco!). La distinzione è
> un fatto politico e religioso, così come l'alfabeto. Infatti i serbi
> usano il cirillico, in quanto (prevalentemente) ortodossi e i croati
> (cattolici) usano l'alfabeto latino.
> [...]

Gh. Pessima idea.

Di solito i cosiddetti "errori" politici, in particolare se hanno a che
fare con etnie e religioni, sono temi decisamente sensibili e non
cambierei nulla se non dopo lunghe ed esaustive ricerche per non
rischiare di offendere nessuno.

Per fare un esempio: in GNOME si è deciso di evitare l'uso delle
bandiere per le nazionalità al fine di evitare problemi simili con
Taiwan ed altri paesi, la cui sovranità è oggetto di dibattiti.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.