[glossario] checksum -> codice di controllo o invariato?

Fabio Riga usul@aruba.it
Lun 19 Feb 2007 02:10:25 CET

In data 15/02/2007 20:44:06, Emanuele Aina ha scritto:
> Luca Monducci illustrò:

> Ok, mi hai convinto.
Hai convinto anche me. In effetti controllando su internet e sui
dizionari (almeno sul mio Garzanti) questo termine tecnico è tradotto
al termine tecnico di "somma di controllo" che è anche una magnifica
traduzione letterale *immediatamente* riconducibile a checksum.

> Pur non essendo totalmente astruso, anche io temevo che "codice di
> controllo" potesse disorientare un po' i tecnici.
Dai, non dirmi che anche questo disorienta i tecnici! ;)

> La parola ai sostenitori di "codice di controllo".
Non lo sono più ma spero di fare proselitismo su "somma di controllo".
E per favore non ditemi che non si tratta di un addizione! :-P

Ciao ciao
Fabio