Revisione vino

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Sab 10 Mar 2007 15:09:55 CET

Il giorno gio, 08/03/2007 alle 12.38 +0100, Fabio Riga ha scritto:

> "...la propria scrivania"
> se siete contrari a tradurre desktop, vorrei che spiegaste le vostre
> ragioni nella discussione iniziata ieri.

Qui non è scrivania. La scrivania è la porzione di video che si trova
sotto le finestre e i pannelli e che ospita alcuna icone. IMHO non è
neanche ambiente grafico (desktop environment) che dovrebbe essere
l'insieme di applicazioni e protocollo, quindi una cosa molto più
astratta.

Con vino si prende il controllo della sessione, per essere precisi, ma
per usare un linguaggio user-friendly hanno messo desktop. Una terza
accezione di cui francamente non trovo traduzione :-(

> "Il"? Non ci "L' "?

Boh. È vero che si pronuncia "ics", ma X non è una vocale, quindi non si
potrebbe elidere. Cmq mi sa che davanti a x ci va lo (come lo xilofono)