[glossario] checksum -> somma di controllo

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 13 Mar 2007 14:35:04 CET

Il giorno mar, 13/03/2007 alle 13.33 +0100, Marco Ciampa ha scritto:

> Potrei anche essere daccordo con te, lungi da me l'idea di polemizzare con
> una persona tanto generosa e disponibile come te Luca, ma la scelta (anche
> se mi piace)  del tutto arbitraria e mi piacerebbe sapere se  riportata
> sulle linee guida inglesi o italiane. La cosa farebbe molta differenza.
> Nel primo caso mi adeguo e stop. Nel secondo...parliamone.

 sul glossario della guida di stile per la scrittura della
documentazione (per il quale molte cose si applicano poi anche alla UI).
Visto che non  pi online, ma solo sul repository SVN, ti copiaincollo
le due definizioni:

        directory
        Definition: A special type of file that enables you to organize
        other files into a hierarchical structure. Only use the term
        directory when you make specific references to the structure of
        the file system.
        Example: The New Folder menu item creates a new folder on your
        desktop. This folder is located in the
        directory	/.nautilus/desktop.

        folder
        Definition:  A representation of a directory in a graphical
        application. Use the term folder when you document applications
        that use folder icons to represent directories.
        Example: To create a folder, choose File → New Folder.

Ovviamente, come diceva prima Milo, se non erro, vale anche il senso
esteso "cartella di posta" (in fondo anche in quel caso  una
rappresentazione). Altrettanto ovviamente non  detto che ci scrive in
originale abbia la voglia, l'attenzione o la conoscenza di rispettare
tale distinzione.

Per l'intera guida di stile

        $ svn checkout http://svn.gnome.org/svn/gnome-docu/trunk/gdp/style/ style-guide
        $ yelp style-guide/style-guide.xml