[glossario] desktop -> scrivania

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 13 Mar 2007 15:05:23 CET

Il giorno mar, 13/03/2007 alle 13.06 +0100, Fabio Riga ha scritto:
> In data 13/03/2007 10:10:49, Luca Ferretti ha scritto:
> > Il giorno lun, 12/03/2007 alle 18.11 +0100, Fabio Riga ha scritto:
> > > Direi:
> > > 	desktop -> scrivania
> > > 	desktop environment -> ambiente grafico
> > > no?
> >
> > Sì, certo, solo che a volto il "environment" è sottinteso. :-)
> Quando environment è sottinteso si può sottintendere "grafico". In
> un'altra mail parli di Gnome Desktop, con environment sottinteso, può
> diventare Ambiente Gnome. Non lo vedo un grosso problema. È vero che
> perdiamo la sineddoche, ma tenendo il termine inglese la si perde lo
> stesso.

Visto che ce l'ho sotto mano, riporto cosa dice la guida di stile per la
documentazione di GNOME a proposito di varie voci relative a desktop:

        desktop:
        Definition: The part of the GNOME Desktop where there are no
        interface graphical items, such as panels and windows.
        Example: Right-click on the desktop to open the Desktop menu.
        Note: Use desktop in the user interface, in Help, and in
        documentation body text.

        desktop background
        Definition: The image or color that is applied to the desktop.
        Example: To change the desktop background, right-click on the
        desktop, then choose Change Desktop Background from the Desktop
        menu.
        Note: Use desktop background in the user interface, in Help, and
        in documentation body text.

        desktop environment
        Definition: The totality of the following:
            * All windows, panels, and workspaces.
            * All libraries, applications, protocols, and so on that the
              GNOME Desktop uses.
        Example: Choose the GNOME Desktop from the list of available
        desktop environments.
        Note: The term desktop environment is used mostly, but not
        exclusively, in system administrator documentation and developer
        documentation.

        GNOME Desktop
        Definition: The totality of all windows, panels, and workspaces.
        Usage: All uppercase letters for GNOME. Initial uppercase letter
        for the term Desktop.
        Example: GNOME 2.4 Desktop User Guide.
        Note 1: Always use GNOME in this context, that is, do not use
        Desktop as a shortened form of GNOME Desktop.
        Note 2: You can include the version number of GNOME after the
        word GNOME.
        Nota 3: Use GNOME Desktop in the user interface, in Help, in
        documentation body text, for marketing purposes, book titles,
        and references to the product.

Note personali: la nota 2 di GNOME Desktop  è inapplicabile in italiano,
la versione va messa dopo Desktop; GNOME Desktop per me è un nome
proprio, non credo vada tradotto, così come Microsoft Office non viene
tradotto come Piccolosoffice Ufficio; notate la sottile differenza tra
D.E. e GNOME D. e tra desktop e desktop bg.