Revisione Balsa

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Mer 28 Mar 2007 22:57:03 CEST

Fabio Riga motivò:

> Forse per un lettore anglofono l'acronimo è chiaro... Preferisco
> lasciar così, mi piace di più.

Boh, credo che sia terribilmente oscuro anche per lui. :(
Se hai tempo magari segnalalo all'autore.

> Non voglio offendere nessuno, ma chi ti dice che Evolution sia tradotto
> meglio di Outlook?

Tutti quelli che si lamentano di Outlook. :)

Ti faccio presente che è proprio lui ad aver messo "R:" nell'oggetto
delle risposte, creando obrobri come "R: Re: R: Re: Fuffa"... :(

> Come traduttore guardo il lavoro che è stato fatto
> prima e scelgo tra le soluzioni già usate o ne trovo un'altra se
> nessuna mi soddisfa (tenere conto delle parole entrate in uso non vuol
> dire usarle acriticamente, gli usi possono cambiare!). I sta per
> Inoltra come Fwd per Forward. La traduzione è corretta e immagino non
> sconvolgente per nessuno. Inoltre l'utente la può cambiare, se vuole.

Nella fattispecie credo dia problemi se io voglio inoltrare una cosa già
inoltrata, creando catene di "I: Fwd: I: ...". Non che io abbia
l'abitudine di propagare catene, ma molta gente lo fa e questo potrebbe
rendere la cosa ancora più fastidiosa. :P
Magari prova a vedere se l'inoltro di un messaggio inoltrato si comporta
proprio così...

> Ho leggiucchiato un po' in giro e pare che venga chiamato così proprio
> perché è un file di testo contenente l'intestazione da inserire nella
> mail. Allora la traduzione che ho fatto è giusta. ;)

Boh, io capivo meglio la mia, ma forse è perché l'ho scritta io... :)

> No no, credo che sia per l'accettazione delle connessioni tsl/ssl con
> certificato auto-generato o non valido. Non so l'esatta traduzione
> negli altri programmi ma dovrebbe essere simile...

Intendevo spiegare dove in gnome-keyring potesse esseri una domanda
simile e facevo riferimento a epipahny perché anche lui ha una finestra
per l'accettazione dei certificati SSL/TLS. Prova a guardare...

> Non so... credo che sia un messaggio di errore per la cancellazione di
> caselle o cartelle... sarei più per l'utente che per l'esperto.

Nell'incertezza conviene sempre essere corretti. Se avessero voluto
mettere "rimuovere" avrebbero usato "remove".

> Argh! Io sono un linguista!!!! (Che parola grossa... più o meno :))) )
> Se questo dal tuo punto di vista toglie credito alle mie affermazioni
> mi spiace, ma gli informatici italiani hanno sempre dimostrato di saper
> poco l'inglese... ;P

Se è per questo, anche di saper poco l'italiano. ;)

> Un linguista cerca la traduzione corretta, ma normalmente la prende da
> quelle in uso. E nei dizionari finiscono le parole entrate in uso.
> Ammetto sempre la possibilità di errori, sia nei dizionari che nei
> presenti della lista.

Ti faccio solo un esempio: ricordo dizionari che riportavano
"direttorio" come traduzione di "directory". Certo, alcuni manuali IBM
lo usavano così, però è *terribile*!

> È pesante e meno scorrevole. Lascio la mia! E dammene vinta una! ;P

Volentieri, ma non in questo caso, ne va della coerenza! :)

Essendo l'uso dell'impersonale molto radicato mi spiacerebbe avere uno o
due messaggi che non lo rispettano.

Considera che anche nel mondo proprietario vige questa regola (considera
le contorsioni per tradurre "My Documents" e compagnia :)

> con il "nome utente". Mettendo tuo era chiaro, senza non si capisce se
> si chiede quello della personale o un altro codice. "Nome visualizzato"
> chiarifica la funzione, per quanto scorretto.

Boh, non mi capita di confondere "nome utente" e "nome". Vedi tu.

> Lo è e in quanto opzione, coerentemente al resto, è all'imperativo.

Io non so le ragioni di Luca nelle linee guida di GNOME, ma senti anche
cosa ne pensa lui.

Non ha senso avere delle linee guida per avere traduzioni omogenee e
coerenti se poi non vengono rispettate.

Io non ho preferenze, ne' per un modo ne' per l'altro: l'importante è
che tutti usino lo stesso.

> Di che "cartella" del programma parli? Delle "caselle"? Ma quelle si
> chiamano così! :) è la "directory" sul disco, selezionata con
> selezionatore grafico con l'immagine di una cartella. Non è che forse
> "directory" è più un cimelio storico di Unix? Per me crea confusione e
> basta.

Mi confondo con le cartelle che la casella può contenere, le quali non
sono directory.

> Segnalerò... la patch proprio non saprei come muovermi...

- scarichi i sorgenti
- estrai il tutto (per esempio in balsa-0.0.1)
- ne fai un copia (per esempio balsa-0.0.1-orig)
- cerchi i messaggi da cambiare in balsa-0.0.1
- li modifichi
- lanci «diff -urN balsa-0.0.1-orig balsa-0.0.1 > messages.patch"

Et voilà, la mandi in un email all'autore ed il gioco è fatto. Magari
usano bugzilla o simili e puoi anche mandarla lì segnalando come bug,
così non viene persa.

> Qui e dopo. Secondo me segui la teoria di traduzione all'antica. ;P
> Per me conta dire "quasi" la stessa cosa, creare lo stesso effetto che
> l'autore voleva creare per la sua lingua.

Stesse idee, conclusioni diverse. :)

> [...]
> Flat (forse inteso come "tutto sulla stessa linea") non ha comunque un
> corrispettivo italiano che sia opposto di "dialoghi raggruppati"
> (comunque lo vuoi tradurre il senso è questo). L'autore, secondo me (e
> spezzo una lancia in suo favore che di pecche ne ha fatte molte...),
> non vule dirci "indice piatto" nel senso che avrebbe in italiano ma
> "indice senza raggruppamenti". Ho seguito questa idea e mi sembra di
> aver fatto un lavoro migliore. Poi gli consiglierei di usare "No
> thread", per esempio. Forse per lui sono equivalenti.

Io credo che il messaggio sia poco chiaro anche in orginale, per questo
credo in questo caso sia sufficiente una traduzione letterale.

Proprio perché dice quasi la stessa cosa, mentre la tua dice molto di più...

> Meglio "dialoghi" (in coerenza col resto). Tieni conto che thread è
> raggruppamento di dialoghi, se no raggruppamento di cosa?

Come è implicito nell'originale lo è nella traduzione.

> Uffa! Allora facciamo "Raggruppamento dei dialoghi elaborato con JWZ"
> I messaggi in italiano sono molto più lunghi di quelli inglesi perché
> le parole sono più lunghe in molti casi.

Sì, ma se si aggiungono cose che nell'originale non ci sono è anche
peggio. :)

> In Evolution è invariato questo, "thread" e "bug" (ma se mi ricordo
> bene thread era tradotto nelle versioni precedenti, sicuramente è
> tradotto in kmail). Forse ce ne sono altre. In generale è un'ottima
> traduzione ma non condivido alcune scelte (secondo me "calendar"
> dovrebbe essere "agenda", per inciso) e credo di potermi discostare:
> dopotutto se usi Balsa non usi Evolution... Sono iscritto ad alcune
> "liste di distribuzione" così chiamate dal fornitore.

Beh, al massimo è evo ad essere più indicato ai meno tecnici rispetto a
balsa... :)

Forse "liste di posta"? Non so, quel "distribuzione" mi convince poco...

> Quando dici "chiedi a..." intendi che gli devo scrivere direttamente o
> tramite la lista? Comunque sono abbastanza sicuro che sia più corretto
> usare "croato".

Se non interviene in lista mandagli un messaggio così sei sicuro di
avere una risposta. :)

> No. Lì  c'è il file in versione '15/'18, lo stesso dei sorgenti della
> versione "stabile". Per creare il file ho usato "make update-po" dai
> sorgenti dell'ultima versione. Funziona, ma non credo sia molto
> pratico. :(

Boh, chiedi all'autore se ci sono modi più pratici...

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.