Traduzione manuale Totem

Milo Casagrande milo_casagrande@yahoo.it
Mer 14 Nov 2007 11:59:01 CET

Ciao!

--- Lorenzo Travaglio <lorenzo.travaglio@fastwebnet.it> ha scritto:
> #: C/totem.xml:30(title)
> msgid "<application>Totem Movie Player</application> Manual"
> msgstr "Manuale <application>Totem - lettore
> multimediale</application>"

s/lettore/Lettore

anche in altri casi...

> #: C/totem.xml:37(para)
> msgid "Totem Movie Player is a movie player for the GNOME desktop"
> msgstr "Totem è un lettore multimediale per il desktop GNOME"

Altre volte, in altre circostanze, si è usato "lo GNOME Desktop".

> #: C/totem.xml:134(para)
> msgid "<application>Totem Movie Player</application> provides the
> following features:"
> msgstr "<application>Lettore multimediale Totem</application> dispone
> delle caratteristiche seguenti:"

Anche in questo caso metterei solo "Totem".

> #: C/totem.xml:137(para)
> msgid "Support a variety of video and audio files."
> msgstr "Supporta diversi tipi di file audio e video."

Dato che questa e le altre, se non erro, vengono dopo la stringa sopra,
si potrebbe mettere tipo: "Supporto per diversi..."

Il discorso dovrebbe rendere meglio:
"Totem dispone delle seguenti caratteristiche:
* Supporto per diversi...
* ...
"

> #: C/totem.xml:140(para)
> msgid "Provide a variety of zoom levels and aspect ratios, and a full
> screen view."
> msgstr "Permette di modificare i livelli di zoom e la dimensione
> dell'immagine, nonché la visione a schermo intero."

Al posto di "zoom" userei "ingrandimento"

> # thumbnailer = miniaturizzatore???
> #: C/totem.xml:158(para)
> msgid "Video thumbnailer for GNOME."
> msgstr "Miniature video per GNOME."

Direi che miniature va più che bene!

> #: C/totem.xml:161(para)
> msgid "Nautilus properties tab."
> msgstr "Tabella di proprietà per Nautilus."

Tab in teoria è scheda, ma non capisco cosa intendano in questo caso...

> #: C/totem.xml:188(para)
> msgid "Choose
> Movie
> Player</guimenuitem></menuchoice>."
> msgstr "Selezionare
> Lettore multimediale</guimenuitem></menuchoice>."

Ma si chiama ancora Multimedia il menù?

Magari, oltre ad aprire un bug, si potrebbe mettere la dicitura
corretta nella traduzione italiana...

> #: C/totem.xml:220(title)
> msgid "Totem Movie Player Start Up Window"
> msgstr "Finestra di attivazione di Totem"

Puoi anche mettere "finestre principale di Totem", dovrebbe essere la
didascalia di un'immagine questa...

> #: C/totem.xml:227(phrase)
> msgid "Shows <placeholder-1/> main window with sidebar opened on
> playlist. Contains menubar, display area, sidebar, time elapsed
> slider,
> seek control buttons, volume slider and statusbar."
> msgstr "Mostra <placeholder-1/> la finestra principale con la
> scaletta
> visualizzata nel riquadro laterale. Contiene la barra del menù,
> l'area
> di visualizzazione, il riquadro, il tempo trascorso, i pulsanti di
> ricerca, il controllo del volume e la barra di stato."

s/barra del menù/barra dei menù

> #: C/totem.xml:251(term)
> msgid "Display area."
> msgstr "Area di visualizzazione."
>
> #: C/totem.xml:253(para)
> msgid "The display area displays movie or visualisation of song."
> msgstr "Visualizza i filmati o la visualizzazione dei brani
> musicali."

C'è la ripetizione che non mi convince...

"L'area di visualizzazione è utilizzata per la visione di filmati o di
brani musicali."

> #: C/totem.xml:258(term)
> msgid "Sidebar."
> msgstr "Riquadro."

Riquadro laterale

> #: C/totem.xml:266(term)
> msgid "Time elapsed slider."
> msgstr "Cursore del tempo trascorso."

Non sarebbe proprio un cursore... in altri manuali è stato usato
"controllo scorrevole" per slider...

> #: C/totem.xml:268(para)
> msgid "The time elapsed slider displays the elapsed time of movie or
> song that is playing. It also enables you to skip forward or backward
> movie or song."
> msgstr "Visualizza il tempo trascorso dall'inizio della riproduzione
> del
> film o del brano. Permette anche di spostare in avanti o all'indietro
> la
> riproduzione del medesimo."

Aggiungerei "musicale" dopo "brano"...

> #: C/totem.xml:276(para)
> msgid "The seek control buttons enables you to move to next or
> previous
> track, to pause or play a movie or song."
> msgstr "Permettono di muoversi al successivo o precedente brano o
> filmato, metterlo in pausa o riprendere la riproduzione."

"Permetto di spostarsi al brano musicale o al filmato successivo o
precedente, di metterlo in pausa o di riprenderne la riproduzione."

> #: C/totem.xml:282(term)
> msgid "Volume slider."
> msgstr "Cursore del volume."

Anche qui... come sopra...

> #: C/totem.xml:290(para)
> msgid "The statusbar displays status information about movie or song
> that is playing."
> msgstr "Visualizza le informazioni di stato riguardanti il brano o
> filmato in riproduzione."

"o il filmato"

> [...]
> the
> file and play the movie or song. <application>Totem Movie
> Player</application> displays the title of the movie or song beneath
> the
> display area and in the titlebar of the window."
> msgstr "È possibile trascinare un file da un'altra applicazione come
> Gestione File alla finestra di <application>Totem</application>.
> <application>Totem</application> aprirà il file ed inizierà la
> riproduzione del brano o filmato. <application>Totem</application>
> mostra il titolo del filmato o del brano sotto l'area di

s/Gestione file/Gestore file

o anche file manager

> #: C/totem.xml:335(para)
> msgid "To open a file by URI location, choose

> Location</guimenuitem></menuchoice>. The <guilabel>Open from
> URI</guilabel> dialog is displayed. Use the drop-down combination box
> to specify the URI location of file you would like to open, then
> click on the <guibutton>Open</guibutton> button."

drop-down -> elenco a discesa

(ho cancellato per sbaglio il msgstr)

> #: C/totem.xml:354(title)
> msgid "To Eject a DVD, VCD or CD"
> msgstr "Espulsione di un DVD, VCD o CD"

"Espellere un..." ?

> #: C/totem.xml:365(title)
> msgid "To Pause a Movie or Song"
> msgstr "Sospendere una riproduzione di filmato o brano musicale"

s/una/la

"...di un filmato o brano..."

> #: C/totem.xml:369(phrase)
> msgid "Shows pause button."
> msgstr "Visualizza il pulsante Pausa"

Questa dovrebbe essere la didascalia (o una cosa simile, tipo per
l'accessibilità del documento, il testo alternativo), quindi "Mostra il
pulsante..."

> #: C/totem.xml:381(phrase)
> msgid "Shows play button."
> msgstr "Visualizza il pulsante Riproduci / Pausa."

Idem.. "Mostra..."

> #: C/totem.xml:392(title)
> msgid "To View Properties of a Movie or Song"
> msgstr "Visualizzazione delle proprietà di un filmato o brano
> musicale"

Io di solito i titoli li metto all'infinito: "Visualizzare le
proprietà..."

> # NdT: Typo segnalato (grop-down)
> #: C/totem.xml:393(para)
> msgid "To view properties of a movie or song, choose

> to make the sidebar appear, and choose <guimenu>Properties</guimenu>
> in the grop-down list."
> msgstr "Per visualizzare le proprietà di un brano o filmato occorre
> anzitutto abilitare il Riquadro mediante

> quindi scegliere <guimenu>Proprietà</guimenu> nella lista a
> scorrimento."

Qui il primo "Riquadro" lo metterei in minuscolo...

drop-down -> elenco a discesa

> #: C/totem.xml:415(para)
> msgid "Audio bitrate and codec."
> msgstr "Bitrate e codec dell'audio"

Punto finale

> #: C/totem.xml:423(title)
> msgid "To Seek Through Movies or Songs"
> msgstr "Muoversi attraverso filmati o brani musicali"

> #: C/totem.xml:440(term)
> msgid "To skip backward"
> msgstr "Salto all'indietro"

> #: C/totem.xml:452(term)
> msgid "To skip to time"
> msgstr "Salto ad un determinato istante"

s/ad/a

Anche in questi casi metterei l'infinito: "Saltare..."

> #: C/totem.xml:466(term)
> msgid "To move to next movie or song"
> msgstr "Passare al prossimo brano o filmato"

"Passare al brano musicale o filmato successivo" ?

> #: C/totem.xml:476(phrase)
> msgid "Shows a seek next button"
> msgstr "Visualizzazione dei pulsante «cerca prossimo»"

"Mostra..."

Però non la capisco bene... forse si potrebbe anche mettere "Mostra un
pulsante per..."... boh...

> #: C/totem.xml:492(phrase)
> msgid "Shows a seek previous button"
> msgstr "Visualizza il pulsante «Cerca precedente»"

Idem come sopra...

> #: C/totem.xml:484(para)
> msgid "To move to previous movie or song, choose

> Chapter/Movie</guimenuitem></menuchoice>, or click on the
> <placeholder-1/> button."
> msgstr "Per spostarsi al brano o filmato precedente, selezionare

> precedente</guimenuitem></menuchoice>, o fare clic sul pulsante
> <placeholder-1/>."

Toglierei la virgola prima dell'ultima "o"

> #: C/totem.xml:565(para)
> msgid "The default aspect ratio is Auto."
> msgstr "Il formato immagine predefinito è Auto"

Manca il punto finale

> #: C/totem.xml:573(title)
> msgid "To Adjust the Volume"
> msgstr "Controllo del volume"

"Regolare il volume" ?

> #: C/totem.xml:574(para)
> msgid "To increase the volume, choose

> Up</guimenuitem></menuchoice> or move the volume slider to the right.
> To decrease the volume, choose

> Down</guimenuitem></menuchoice> or move the volume slider to the
> left."
> msgstr "Per aumentare il volume, selezionare
> volume</guimenuitem></menuchoice> o spostare il cursore del volume
> verso
> destra. Per diminuire il volume, selezionare
> volume</guimenuitem></menuchoice> o spostare il cursore del volume
> [...]

s/Freccia Su/Freccia su

> #: C/totem.xml:593(title)
> msgid "To Make Window Always On Top"
> msgstr "Ottenere che la finestra sia sempre in primo piano"

"Avere la finestra sempre in primo piano" ?

> controlli</guimenuitem></menuchoice> e quindi deselezionare l'opzione
> <guilabel>Mostra Controlli</guilabel>. Per mostrarli nuovamente, fare
> clic con il tasto destro sulla finestra di
> <application>Totem</application>, quindi scegliere

> Controlli</guimenuitem></menuchoice> dal menù popup."

Non so quale sia la scrittura corretta per popup, ma di solito uso
pop-up (che tra l'altro è riconosciuto da qualche correttore...)

> [...]
> unselected, the application will hide these controls and show only
> display area."
> msgstr "Se l'opzione <guilabel>Mostra Controlli</guilabel> è
> abilitata,
> <application>Totem</application> visualizza la barra dei  menù, il
> cursore del tempo trascorso, i pulsanti di controllo, il cursore del
> volume e la barra di stato nella finestra. Se invece l'opzione
> <guilabel>Mostra Controlli</guilabel> non è abilitata l'applicazione
> nasconde questi controlli, mostrando solamente l'area di

Il pulsante è veramente "Mostra Controlli"?

> #: C/totem.xml:627(title)
> msgid "To Manage Playlist"
> msgstr "Gestione della scaletta"

In questo caso all'infinito starebbe male...

> #: C/totem.xml:647(para)
> msgid "To show playlist, choose

> or click the <guilabel>Sidebar</guilabel> button, and choose
> <guimenu>Playlist</guimenu> on the top of the sidebar. The
> <guilabel>Playlist</guilabel> dialog is displayed."
> msgstr "Per visualizzare la scaletta occorre selezionare

> o fare clic sul pulsante <guilabel>Riquadro</guilabel> e selezionare
> <guimenu>Scaletta</guimenu> nella parte alta del riquadro. La
> finestra contenente la <guilabel>Scaletta </guilabel> verrà quindi
> visualizzata."

Spazio in più all'interno dei <guilabel>Scaletta </guilabel>

> #: C/totem.xml:675(para)
> msgid "To remove track or movie from the playlist, select the
> filenames
> from the <guilabel>filename</guilabel> list box, then click on the
> <guibutton>Remove</guibutton> button."
> msgstr "per rimuovere un brano o filmato dalla scaletta, selezionare
> nomi dei file dalla lista <guilabel>filename</guilabel>, quindi fare
> clic sul pulsante <guibutton>Rimuovi</guibutton>."

s/per rimuovere/Per rimuovere

s/lista/elenco

> [...]
> playlist</guilabel> dialog is displayed, specify the filename that
> you
> want to save the playlist."
> msgstr "Per salvare la scaletta in un file, fare clic sul pulsante
> <guibutton>Salva</guibutton>. Verrà visualizzata la finestra di
> dialogo
> <guilabel>Salva scaletta</guilabel> dialog is displayed, nella quale
> occorre inserire il nome che si desidera attribuire alla scaletta."
>
> #: C/totem.xml:690(term)
> msgid "To move track or movie up the playlist"
> msgstr "Muovere un brano o un filmato verso l'alto"

Io userei "spostare" per "move"...

> #: C/totem.xml:771(para)
> msgid "To modify the preferences of <application>Totem Movie
> Player</application>, choose

> The <guilabel>Preferences</guilabel> dialog contains the following
> tabbed sections:"
> msgstr "Per modificare le preferenze di
> <application>Totem</application>, selezionare

> La finestra <guilabel>Preferenze</guilabel> conterrà le seguenti
> tabelle:"

s/conterrà/contiene

> #: C/totem.xml:812(para)
> msgid "<guilabel>No TV-out</guilabel>: select this option if you have
> no
> TV-out connection (Selected by default if you don't have an TV-out
> interface)."
> msgstr "<guilabel>Nessuna uscita TV</guilabel>: selezionare questa
> opzione se non è presente una connessione TV (questa opzione è
> selezionata in modo predefinito se non è presente una interfaccia
> TV-out)."

s/una interfaccia/un'interfaccia

> #: C/totem.xml:850(para)
> msgid "Select the <guilabel>resize</guilabel> option if you want
> <application>Totem Movie Player</application> to automatically resize
> the window when a new video is loaded."
> msgstr "Selezionare l'opzione <guilabel>ridimensiona</guilabel> se si
> desidera che <application>Totem</application> ridimensioni
> automaticamente la finestra quando viene caricato un nuovo video."

Il pulsante "ridimensiona" è corretto?

> #: C/totem.xml:943(para)
> msgid "To report a bug or make a suggestion regarding this
> application
> or this manual, follow the directions in this <ulink url=
> \"ghelp:user-guide#feedback\" type=\"help\">document</ulink>."
> msgstr "Per segnalare un difetto o un suggerimento rigurardante
> l'applicazione o questo manuale, seguire le indicazioni riportate nel
> seguente collegamento: <ulink url=\"ghelp:user-guide#feedback\" type=
> \"help\">document</ulink>."

Deja-vù... non c'era anche all'inizio questo?

Ottimo lavoro! Ciao!

---
Milo Casagrande  <milo_casagrande@yahoo.it>