Traduzione manuale Totem

Lorenzo Travaglio lorenzo.travaglio@fastwebnet.it
Gio 15 Nov 2007 21:19:55 CET

Il giorno mer, 14/11/2007 alle 11.59 +0100, Milo Casagrande ha scritto:
> Il discorso dovrebbe rendere meglio:
> "Totem dispone delle seguenti caratteristiche:
> * Supporto per diversi...
> * ...
> "
Si, in effetti dopo questo consiglio ho rivisitato tutta questa parte...

> Direi che miniature va più che bene!
Si, anche perché "miniaturizzatore" sembra quasi un tritarifiuti :-)

> Tab in teoria è scheda, ma non capisco cosa intendano in questo caso...
Neanch'io. Boh!

> Ma si chiama ancora Multimedia il menù?
> Magari, oltre ad aprire un bug, si potrebbe mettere la dicitura
> corretta nella traduzione italiana...
Uhm! Su Ubuntu, come sai, il percorso è Applicazioni -> Audio & Video ->
Riproduttore di filmati. Essendo questa una traduzione per Gnome, non
sapendo se tutti i desktop Gnome siano uguali, l'ho lasciato così.

Inoltre al #106, il manuale asserisce di essere riferito alla versione
1.6.0 di Totem, ma in questo momento sto usando la v2.18.1!
Ho segnalato quest'ultimo come errore di traduzione assieme all'altro
typo "grop-down". Per ora nessuno l'ha preso in carico. Adesso ci
aggiungo la segnalazione sul menù.

> Puoi anche mettere "finestre principale di Totem", dovrebbe essere la
> didascalia di un'immagine questa...
Si.

> C'è la ripetizione che non mi convince...
Si, ho modificato dietro suggerimento di Daniele Forsi, come "effetti
visivi"

> Riquadro laterale
Questo era riferito alla voce di menù, però è meglio il formato esteso.

> Non sarebbe proprio un cursore... in altri manuali è stato usato
> "controllo scorrevole" per slider...
Non mi piace molto, ad essere onesti, anche se riconosco che trattasi di
controllo scorrevole. Un po' a malincuore, correggo.

> drop-down -> elenco a discesa
Nella mia versione non c'è una drop-list, solo una casella di testo.
Boh!

> "Espellere un..." ?
Si, meglio l'infinito

> Questa dovrebbe essere la didascalia (o una cosa simile, tipo per
> l'accessibilità del documento, il testo alternativo), quindi "Mostra il
> pulsante..."
Si.

> Non so quale sia la scrittura corretta per popup, ma di solito uso
> pop-up (che tra l'altro è riconosciuto da qualche correttore...)
D'accordo, mi sembra corretto.

> Il pulsante è veramente "Mostra Controlli"?
Si. Almeno, nella versione che uso attualmente.

> Io userei "spostare" per "move"...
Decisamente meglio. Corretto.

> Il pulsante "ridimensiona" è corretto?
In realtà è una casella di spunta (sempre nella versione in uso) la cui
dicitura completa è "Ridimensionare la finestra quando si apre un nuovo
video". A ben pensarci forse è meglio riportare integralmente per
coerenza di traduzione, anche se poi la frase sembrerà un'inutile
ripetizione della stessa frase.

> Deja-vù... non c'era anche all'inizio questo?
Oh già! Devo riportare il bug...

> Ottimo lavoro! Ciao!
Grazie. E grazie anche a tutti voi che l'avete letto e pettinato per
benino!