password

Emanuele Aina em@nerd.ocracy.org
Sab 6 Ott 2007 17:49:03 CEST

Davide Patti sbuffò:

> perche' non conosco nessuna persona, nessuna, al di la' dei sistemi
> operativi utilizzati, che per dire password dice "parola d'ordine" o
> altro. Nessuno.

Vero. O almeno così pare anche a me.

Tieni però conto anche del fatto che la traduzione in oggetto sembra
essere stata fatta da traduttori esterni al TP, quelli di Novell.

> Se poi vogliamo cercare di modificare l'uso comune di un
> termine all'interno della nostra nicchia di utenti gnome facciamo pure,
> sono sinceramente un po' stanco di mettermi a lottare per questioni del
> genere, nemmeno se fosse un problema incredibile per l'umanita'.

Non prendere queste discussioni nel modo sbagliato.

Basta presentare i propri argomenti con tranquillità e alzare le spalle
davanti alle decisioni che possono non piacere.

Come dici tu mica stiamo discutendo di come salvare l'umanità, no? ;)

> Mettiamo pure "parola d'ordine", tanto penso che gli utenti gnome sono
> sufficientemente intelligenti per capire che si tratta della "password".

Concordo che abbia il pregio di essere una traduzione comunque
comprensibile.

> Il punto che ci divide e' sempre quello: per me la traduzione migliore
> secondo la lingua italiana non e' necessariamente quella piu' adatta nel
> registro linguistico delle interfaccie utente.

Perdonami, ma non ho capito in che senso... :(

Qui c'è chi che vorrebbe tradurre tutto, chi tradurrebbe solo lo stretto
necessario e chi sta in mezzo.

L'importante è trovare una sintesi che dia un buon risultato e queste
discussioni sono un mezzo per cercarla.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.