Traduzione manuale accerciser

Milo Casagrande milo_casagrande@yahoo.it
Gio 6 Mar 2008 19:53:50 CET

Il giorno gio, 06/03/2008 alle 00.38 +0100, Lorenzo Travaglio ha
scritto:

> #: C/accerciser.xml:64(surname)
> msgid "Parente"
> msgstr "Parente"
>
> #: C/accerciser.xml:67(email)
> msgid "pparent@us.ibm.com"
> msgstr "pparent@us.ibm.com"
>
> #: C/accerciser.xml:102(revnumber)
> msgid "Accerciser Manual v0.2.0"
> msgstr "Manuale Accerciser v0.2.0"

Manuale di Accerciser...

> #: C/accerciser.xml:103(date)
> msgid "2007-06-29"
> msgstr "2007-06-29"

29/06/2007

> #: C/accerciser.xml:119(para)
> msgid ""
> "To report a bug or make a suggestion regarding the
> <application>Accerciser</"
> "application> application or this manual, follow the directions in the
> <ulink "
> "url=\"ghelp:gnome-feedback\" type=\"help\">GNOME Feedback
> Page</ulink>."
> msgstr "Per segnalare un problema o inviare suggerimenti riguardanti
> <application>Accerciser</application> o questo manuale, seguire le
> istruzioni presenti sulla <ulink url=\"ghelp:gnome-feedback\" type=
> [...]

dovrebbe essere:

"... nella pagina dei commenti di GNOME."

> [...]
> msgstr "<application>Accerciser</application> è un esploratore
> interattivo Python di accessibilità per l'ambiente grafico GNOME. Usa
> <ulink url=\"http://directory.fsf.org/at-spi.html\" type=\"http
> \">AT-SPI</ulink> per ispezionare e controllare i widgets, premettendo
> di controllare se la propria applicazione fornisce le corrette
> informazioni di tecnologia assistiva e framework di test automatici.
> <application>Accerciser</application> usa un semplice framework di
> plugin con i quali si possono creare viste personalizzate delle

".. è un esploratore interattivo di accessbilità per l'ambiente GNOME
scritto in Python."

s/widgets/widget
s/se la propria applicazione/se un'applicazione
s/si possono/è possibile (?)

specificherei "scritto in Python"

> #: C/accerciser.xml:138(para)
> msgid ""
> "In essence, <application>Accerciser</application> is a next generation
> "
> "<ulink url=\"http://svn.gnome.org/viewcvs/at-poke\" type=\"http
> \">at-poke</"
> "ulink> tool."
> msgstr "Essenzialmente, <application>Accerciser</application> è uno
> strumento di ultima generazione <ulink url=
> \"http://svn.gnome.org/viewcvs/at-poke\" type=\"http\">at-poke</ulink>."

Metterei: "è uno strumento at-poke di ultima generazione"

> [...]
> msgid ""
> "Shows <placeholder-1/> main window. Contains title bar, menu bar,
> accessible "
> "tree , left plugin display area, and bottom plugin display area. The
> menu "
> "bar contains File, Edit, Bookmarks, View, and Help menus."
> msgstr "Visualizza la finestra principale <placeholder-1/>. Essa
> contiene le barre del titolo e dei menù, l'albero degli elementi di
> accessibilità e le aree sinistra ed inferiore dei plugin. La barra dei
> menù contiene a sua volta i menù File, Modifica, Segnalibri, Vista ed

s/ed inferiore/e inferiore

"Vista"... non dovrebbe essere "Visualizza" quel menù? O è un menù
diverso dal solito?

> [...]
> <application>Accerciser</"
> "application> is first run, most plugins will reside here. You can drag
> "
> "plugin tabs to the bottom plugin view or to the desktop to show two or
> more "
> "plugins simultaneously."
> msgstr "Questa è una delle due viste predefinite dei plugin. Quando
> <application>Accerciser</application> viene avviato per la prima volta,
> molti plugin risiedono qui. È possibile trascinare le linguette dei
> plugin sulla vista inferiore dei plugin o sul desktop per visualizzare

s/dei plugin/del plugin
s/linguette/schede
in questo caso non potrebbe essere "desktop" -> "scrivania" ?

> #: C/accerciser.xml:245(term)
> msgid "Bottom plugin view"
> msgstr "Pannello inferiore plugin"

Hmmm..  e il "view" ?

> [...]

> "widget role and its accessible name, if available. The second column
> lists "
> "how many nodes will be shown if the item is unfolded."
> msgstr "Usare la visualizzazione ad albero per esplorare la gerarchia
> degli oggetti accessibili con radice sul desktop. Quando viene aperto,
> un nodo rivela i suoi figli, viceversa chiudendolo li nasconde. Ogni
> nodo mostra un'icona per ogni applicazione associata o ruoli widget ed
> ogni nome di accessibile, qualora disponibile. La seconda colonna mostra
> la quantità di nodi che verranno visualizzati all'apertura

s/ed ogni/e ogni

> #: C/accerciser.xml:304(title)
> msgid "Using bookmarks"
> msgstr "Gestisce i segnalibri."

Gestire i segnalibri

> [...]
> This "
> "could be helpful if the target application must be restarted, for
> example "
> "after rebuilding it. To bookmark the currently selected accessible do "
> msgstr "Accerciser consente di allocare nei segnalibri gli elementi
> accessibili selezionati per un successivo esame. Ciò può essere utile
> qualora l'applicazione dovesse essere fatta ripartire, ad esempio in
> seguito ad una nuova generazione. Per inserire l'elemento correntemente
> selezionato seguire
> segnalibro...</guimenuitem></menuchoice> o premere

s/ad esempio/per esempio
s/ad una/a una
s/correntemente/attualmente
s/seguire/scegliere

> [...]
> the "
> "bookmarked accessible. When the target application is in a different
> state "
> "(ie. multiple top level frames) the path might not be correct."
> msgstr "I segnalibri agli elementi accessibili in Accerciser sono
> definiti mediante un nome di applicazione ed un «percorso» nella
> gerarchia interna dell'applicazione verso l'accessibile marcato. Quando
> l'applicazione è in uno stato differente (ad esempio frame multiple a
> livello alto) il percorso potrebbe risultare errato."

s/ed un/e un
s/ad esempio/per esempio

> #: C/accerciser.xml:324(para)
> msgid ""
> "Bookmarks could be managed by accessing the bookmark editing dialog
> through "
> Bookmarks...</"
> "guimenuitem></menuchoice>."
> msgstr "I sgnalibrie possono essere modificati tramite la finestra di
> gestione Bookmarks, raggiungibile mediante
> segnalibri...</Guimenuitem></Menuchoice>."

s/segnalibrie/segnalibri
s/gestione Bookmarks/gestione segnalibri

> [...]
> "This plugin displays information about the available interfaces for the
> "
> "selected tree view accessible. Unsupported interfaces are grayed out. "
> "Various instruments for viewing and controlling an interface are
> available "
> "under each expander."
> msgstr "Questo plugin visualizza informazioni sulle interfacce
> disponibili per l'accessibile selezionato nell'albero di
> visualizzazione. Le interfacce non supportate sono visualizzate in
> grigio. Gli strumenti per visualizzare e controllare le interfacce son

s/son/sono

> #: C/accerciser.xml:383(para)
> msgid ""
> "This plugin monitors the selected types of events from the selected
> tree "
> "view accessible, from the selected tree view application, or the entire
> "
> "desktop."
> msgstr "Questo plugin visualizza gli eventi selezionati dall'albero
> degli accessibili, dalla finestra ad albero delle applicazioni, o dal
> desktop intero."

s/, o dal/o dal

> #: C/accerciser.xml:399(para)
> msgid ""
> "By pressing
> "keycap></keycombo> anywhere on the desktop, the last logged event will
> be "
> "highlighted for later reference. See <xref linkend=
> \"accerciser-hotkey-config"
> "\"/> for how to change this key combination."
> msgstr "Mediante

"Per modificare ..., consultare...."

> [...]
> accesso all'accessibile correntemente selezioanto nell'albero degli
> accessibili mediante la variabile <varname>acc</varname>. In aggiunta,
> tuute le funzioni e le costanti dal pacchetto «pyatspi» sono disponibili
> come locali nella console. Le più importanti fra di esse sono le
> funzioni di interrogazione verso altra interfacce di accessibili; ad
> esempio per l'interrogazione di interfacce di testo: <command>t =
> acc.queryText() </command>. È anche possibile l'importazione dalla
> directory di lavoro o da un percorso Python."

s/selezioanto/selezionato
s/tuute/tutte
s/altra interfacce/altre interfacce
s/ad esempio/per esempio

> #: C/accerciser.xml:439(phrase)
> msgid "The API browser."
> msgstr "Esploratore API"

Punto finale

> [...]
> script."
> msgstr "Il registratore di script di
> <application>Accerciser</application> permette la memorizzazione delle
> interazioni da tastiera con altre applicazioni desktop allo scopo di
> certificare gli script di test per l'interfaccia utente. Attualmente il
> plugin consente la generazione di script per tre piattaforme: Dogtail,
> LDTP ed una API interna di Accerciser. Una volta premuto il pulsante
> «Registra» ogni interazione da tastiera verrà registrata in uno script
> che potrà essere eseguito in seguito come uno script a sé stante."

s/ed una/e una

"authoring" però non penso sia molto giusto come "certificare"... di
solito si parla di "creare" (authoring CD/DVD -> essere
l'autore/creatore di CD/DVD)

In questo caso dovrebbe indicare la possibilità di creare degli script
generali da potere riutilizzare...

> #: C/accerciser.xml:464(phrase)
> msgid "The script recorder."
> msgstr "Registratore di script"

"Il registratore di script."

> [...]
> "of all errors. Double click a row in the table to show the associated "
> "accessible in the tree. With an item selected, click the
> <guibutton>Help</"
> "guibutton> to get information about how to resolve the problem."
> msgstr "Al termine del test, la tabella dei risultati visualizzerà la
> severità e la descrizione di tutti gli errori. Un doppio clic su una
> riga della tabella mostrerà il relativo accessibile nell'albero. Con
> l'item selezionato, fare clic su <guibutton>Aiuto</guibutton> per
> ottenere le informazioni sulla possibile soluzione del problema."

s/item/oggetto

> #: C/accerciser.xml:519(title)
> msgid "Preferences"
> msgstr "_Preferenze..."

"Preferenze"

>  C/accerciser.xml:531(title)
> msgid "Plugin Layout"
> msgstr "Livello dei plugin"

"Disposizione..."

> [...]
> "
> "plugin area in the main window will move the plugin. Dragging a tab to
> the "
> "desktop will create a new plugin window and drop the plugin in it."
> msgstr "È possibile scartare la finestra <guilabel>Preferenze</guilabel>
> usando il trascinamento per muovere le schede dei plugin. Trascinare una
> scheda di plugin dall'area dei plugin inferiore o superiore nella
> finestra principale per spostare il plugin. Trascinando una scheda sul
> desktop verrà creata una nuova finestra al cui interno verrà depositato

s/scartare/ignorare

--
Milo Casagrande <milo_casagrande@yahoo.it>