aggiornamento pagina

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Dom 11 Gen 2009 15:23:47 CET

On Sun, Jan 11, 2009 at 10:37:05AM +0100, Luca Ferretti wrote:

> A proposito di GIMP, due domandine, visto che ora su SVN le traduzioni
> del manuale sono tutte contenuta in comodi file PO - comodi per noi da
> revisionare, non per te da tradurre, ovvio, che l'ho visto che sono
> almeno una cinquantina :)
circa 600 pagine...più o meno tradotte in uno sforzo di circa 3 anni..

>       * serve una mano a controllare se i file ci sono tutti?
senza dubbio alcuni capitoli cambiano o non sono aggiornati. Ora GIMP è alla
versione 2.6 e il manuale inglese è ancora fermo alla 2.4 per la revisione
del sistema di gestione delle traduzioni introdotto da poco con
gettext...per cui non è ancora aggiornato neanche nella versione inglese...

>       * mega revisione del manuale di GIMP?
Ti ringrazio, mi servirà senza dubbio una mano e vorrei che lo sforzo fosse,
ora che gli strumenti sono meno ostici (non del tutto ma sicuramente meglio
di prima), più collettivo possibile, per il raggiungimento di un risultato
di qualità...cosa che fino ad ora era giocoforza quasi impossibile.

Purtroppo siamo ancora ad uno stadio preliminare. Per dirne una attualmente,
la toolchain non consente di gestire le immagini per cui per ora l'html
prodotto ne è sprovvisto (dovremmo risolvere entro questo finesettimana...).
Per la generazione dei file .po si sta utilizzando un comando xml2po
modificato dall'originale del progetto GNOME perché quest'ultimo non è
adatto per il manuale di GIMP. Si spera nella correzione dell'originale per
una fusione delle due versioni...

Insomma vi terrò informati ma sono sicuramente in cerca di gente che possa
aiutare. Nello specifico chi volesse dare una mano sarebbe meglio si
registrasse nella mailing list apposita