Richiesta revisione Pingus 0.7.3
Gabriel Rota
gabriel.rota@gmail.com
Sab 22 Gen 2011 11:28:53 CET
Il giorno ven, 21/01/2011 alle 18.47 +0100, Daniele Forsi ha scritto:
> Il 19 gennaio 2011 17:45, Gabriel Rota ha scritto:
> tra le stringhe che hai tradotto non vedo
> "pingus [OPTIONS]... [FILE]");
> "Pingus is a puzzle game where you need to guide a bunch of little
> penguins around the world."
> http://preview.tinyurl.com/68xcpch
> se mancano veramente lo puoi segnalare come bug?
mi sa che si tratta di un doppio bug
- le traduzioni non vengono applicate al lancio da riga di comando
neppure sul deb presente nella distribuzione;
- il gettext quando fa l'estrazione non estrae quelle linee appena ho un
attimo apro un bug/indago, grazie.
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:222
> > msgid "Start in Window Mode"
> > msgstr "Inizia in modalità 'Finestra'"
> >
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:224
> > msgid "Start in Fullscreen"
> > msgstr "Inizia in modalità 'Schermo Intero'"
>
> gli apici non si usano, usa le virgolette doppie oppure nulla e non
> mettere le maiuscole (in ogni caso "intero" va minuscolo perché non è
> un nome proprio)
ho optato per
s/'Finestra'/finestra/
s/'Schermo Intero'/schermo intero/
> > msgid "Allow Window resize (buggy)"
> > msgstr "Permetti il ridimensionamento finestra (buggy)"
>
> s/Permetti/Permette/
> e meglio s/buggy/difettoso/ ?
ottimo! non sapevo che mettere :p
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:228
> > msgid "Enable software cursor"
> > msgstr "Attiva software cursor"
>
> "Attiva il cursore software" ?
> con l'articolo per omogeneità con
> > msgstr "Disattiva il suono"
> > msgstr "Disattiva la musica"
anche qui preziosissimo.
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:248
> > msgid "Save the level given level to FILENAME and quit"
> > msgstr "Salva il livello dato nel FILENAME e esce"
>
> bug: anche "FILENAME" dovrebbe essere traducibile
> argp.add_option('S', "save", "FILENAME",
> _("Save the level given level to FILENAME and quit"));
>
> e anche queste altre stringhe in maiuscolo dovrebbero esserlo (per
> completezza e per omogeneità, vedi _("PATH")), da segnalare come bug
> argp.add_option('l', "language", "LANG",
> argp.add_option(360, "controller", "FILE",
> argp.add_option('D', "debug", "OPTION",
> argp.add_option('t', "speed", "SPEED",
> argp.add_option('k', "fps", "FPS",
> argp.add_option(344, "tile-size", "INT",
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:250
> > msgid "Test a font"
> > msgstr "Prova un font"
>
> s/font/tipo di carattere/ ?
si, mi piace di più.
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:252
> > msgid "Shows the credits"
> > msgstr "Mostra i crediti"
>
> essendo un gioco "crediti" mi fa pensare ai soldi o ai gettoni
> inseriti nella macchina da sala giochi
> userei "riconoscimenti" o "ringraziamenti"
> http://en.it.open-tran.eu/suggest/credits
s/crediti/ringraziamenti/
> > #: src/pingus/pingus_main.cpp:256
> > msgid "Set the path to load the data files to 'path'"
> > msgstr "Imposta il percorso per caricare i file di dati dal 'percorso'"
>
> userei "percorso" con le virgolette doppie o PERCORSO senza per
> omogeneità c on altri programmi
ho fatto PERCORSO senza.
> > msgid "Skip at least N frames, larger values speed the game up"
> > msgstr "Salta almeno N frames, valori maggiori accelerano il gioco"
> >
> > msgid "Skip at most N frames"
> > msgstr "Salta al massimo N frames"
> >
> > msgid "Set both min and max frameskip to N"
> > msgstr "Imposta N frames da saltare al minimo ed al massimo"
>
> visto che sono opzioni per programmatori puoi lasciare invariato
> frameskip, al limite frame al singolare
s/frames/frame/
> > msgid "Pingus: Out of memory!"
> > msgstr "Pingus: memoria insufficiente!"
>
> > msgid "Pingus: Standard exception caught!:\n"
> > msgstr "Pingus: Intercettata eccezione standard!:\n"
>
> > msgid "Pingus: Unknown throw caught!"
> > msgstr "Pingus: Intercettato throw sconosciuto!"
>
> uniformare la maiuscola dopo i due punti, non ci andrebbe, ce ne sono
> altre più avanti
s/: Intercettat/: intercettat/
> i due punti dopo il punto esclamativo sono un po' strani
proponi s/!:/!/ ?
magari anche nel pingus_main.cpp ? eventualmente propongo e faccio la
modifica sul branch che ho di pingus
https://code.launchpad.net/~gabriel-rota/pingus/0.7.3 e prevedo di
integrarla nella 0.7.3.2
> > #: src/pingus/screens/credits.cpp:91
> > msgid "-Maintaining"
> > msgstr "-Maintaining"
>
> letteralmente "Manutenzione"?
si mi piace s/Maintaining/Manutenzione/
> > #: src/pingus/screens/start_screen.cpp:111
> > #: src/pingus/screens/level_menu.cpp:51
> > #: src/pingus/screens/result_screen.cpp:91
> > msgid "Abort"
> > msgstr "Annulla"
>
> userei "Interrompi" per fedeltà e per differenziarla da
> > #: src/editor/file_dialog.cpp:69
> > msgid "Cancel"
> > msgstr "Annulla"
La scritta interrompi non mi piace molto per dove compare in
contrapposizione ad Ok nella selezione dei livelli o dei levelset.
> > #: src/engine/display/screenshot.cpp:33
> > msgid "Screenshot: Saving screenshot to: "
> > msgstr "Screenshot: Salva screenshot in: "
> >
> > #: src/engine/display/screenshot.cpp:35
> > msgid "Screenshot: Screenshot is done."
> > msgstr "Screenshot: Screenshot effettuato."
> >
> > #: src/engine/display/screenshot.cpp:110
> > src/engine/display/screenshot.cpp:138
> > msgid "Screenshot: Couldn't write file: "
> > msgstr "Screenshot: Impossibile scrivere il file: "
>
> > #: src/pingus/screens/pingus_menu.cpp:79
> > msgid ""
> > "..:: Ctrl-g: mouse grab :: F10: fps counter :: F11:
> > fullscreen :: "
> > " F12: screenshot ::.."
> > msgstr ""
> > "..:: Ctrl-g: cattura mouse :: F10: contatore fps :: F11: schermo
> > pieno "
> > ":: F12: screenshot ::.."
>
> cercherei un modo per tradurre "screenshot"
la traduzione sarebbe cattura schermata/cattura schermo il problema
principale è la lunghezza quindi cosa può diventare ... fotografa ?
> almeno nella prima "Salva schermata in:"
s/Salva screenshot in:/salva schermata in:/
> anche qui decidere cosa fare con le maiuscole dopo i due punti
le ho messe tutte minuscole.
> #: src/editor/editor_screen.cpp:213
> msgid ""
> "Flip object horizontaly\n"
> "Flip object vertically\n"
> "Delete all marked objects\n"
> "Move objects up\n"
> "Move objects down\n"
> "Move objects left\n"
> "Move objects right\n"
> msgstr ""
> "Capovolgi oggetto orizzontalmente\n"
> "Capovolgi oggetto verticalmente\n"
> "Cancella tutti gli oggetti selezionati\n"
> "Sposta oggetti su\n"
> "Sposta oggetti giù\n"
> "Sposta oggetti sinistra\n"
> "Sposta oggetti destra\n"
s/Cancella/Elimina/
> > #: src/editor/object_selector.cpp:326
> > msgid "Trap"
> > msgstr "Trappole"
>
> metterla al singolare?
s/Trappole/Trappola/
> > #: src/pingus/screens/addon_menu.cpp:50
> > src/pingus/screens/option_menu.cpp:286
> > msgid "Close"
> > msgstr "Chiudere"
>
> direi "Chiudi" perché guardando il codice sembrano voci di menù
s/Chiudere/Chiudi/
> > #: src/pingus/screens/pingus_menu.cpp:57
> > msgid "Editor"
> > msgstr "Crea Livelli"
>
> > #: src/pingus/screens/pingus_menu.cpp:67
> > src/pingus/screens/level_menu.cpp:141
> > msgid "Levelsets"
> > msgstr "Altri Livelli"
> >
> > #: src/pingus/screens/pingus_menu.cpp:68
> > msgid "..:: Play User Built levels ::.."
> > msgstr "..:: Gioca Livelli Creati dagli Utenti ::.."
>
> > msgid "..:: Multiplayer Match ::.."
> > msgstr "..:: Incontro Multigiocatore ::.."
>
> troppe maiuscole
s/Crea Livelli/Crea livelli/
s/Altri Livelli/Altri livelli/
s/Gioca Livelli Creati dagli Utenti/Gioca livelli creati dagli utenti/
s/Incontro Multigiocatore/Incontro multigiocatore/
> > #: src/pingus/components/pingus_counter.cpp:43
> > #, boost-format, c-format
> > msgid "Released:%3d/%d Out:%3d Saved:%3d/%d"
> > msgstr "Rilasciati:%3d/%-3d Totali:%3d Salvati: %3d/%-3d"
>
> togliere lo spazio dopo "Salvati:"
s/Salvati: %3d/Salvati:%3d/
> aggiungerei un commento sul perché hai cambiato i formati da %d a %-3d
penso sia una vecchia notazione le ho impostate tutte a %d e durante il
gioco sembra a posto.
s/%-3d/%d/
Totali non è particolarmente corretto si tratta effettivamente dei
Pingus presenti sul quadro, non ancora usciti dall'uscita o defunti.
Provo a vedere come sta Fuori
s/Totali:/Fuori:/
> > "modo che possano arrivare all'uscita. Puoi farlo semplicemente
> > cliccando su "
> > "un Pingus. "
>
> s/cliccando/facendo clic/ anche se è un gioco, o sopratutto ;-)
sono il male. Questo mi era proprio sfuggito, essi che litigo con i
colleghi per cose come questa :D
> > #: data/levels/tutorial/floater-tutorial-grumbel.pingus:8
> > msgid ""
> > "Well done in mission one! Now let's start the next one. This time you
> > will "
> > "need to equip your Pingus with a little propeller, so that they can
> > float to "
> > "the ground smoothly. If Pingus fall too far, they will not be able to "
> > "survive the fall, so keep your eyes open! "
> > msgstr ""
> > "Ben fatto nella prima missione! Ecco la prossima: stavolta devi
> > equipaggiare "
> > "i Pingus con un piccolo propulsore; in questo modo potranno rallentare
> > le "
> > "cadute svolazzando. Infatti se i Pingus cadono da molto in alto, non "
> > "sopravvivono all'impatto: perciò stai attento! "
>
> "propeller" è "elica"
s/un piccolo propulsore/una piccola elica/
> > #: data/levels/tutorial/snow14-grumbel.pingus:8
> > msgid ""
> > "Once again it's time to combine the stuff you have learned in your
> > previous "
> > "levels. Blast your way free and make sure you also keep the rest of the
> > "
> > "Pingus under control. The Blocker action will be helpful. "
> > msgstr ""
> > "E' di nuovo il momento di combinare quanto appreso nei livelli
> > precedenti. "
> > "Scavati una strada, ma cerca di mantenere gli altri Pingus sotto
> > controllo. "
> > "L'abilità 'Ostacolo' sarà d'aiuto. "
>
> "combinare" suona strano, ma non so cosa suggerire
accoppiare, usare insieme ?
> > #: data/levels/halloween/halloween1-grumbel.pingus:8
> > msgid ""
> > "The pingus have found themselves lost on their journey. What is this "
> > "I Pingus si sono trovati persi nel loro viaggio. Cosa è questo posto "
>
> o semplicemente "I Pingus si sono persi."?
suona meglio s/I Pingus si sono trovati persi/I Pingus si sono persi/.
> > "Con l'uscita così alta e lontana da raggiungere per un normale Pingu,
>
> finora avevo considerato "Pingus" come nome proprio, come "Linus", non
> è che una persona sola la chiamo "Linu" :-) se questo è l'unico caso
> al singolare lo girerei al plurale (ma non si fa il plurare dei nomi?
> Due Danieli?): s/per un normale Pingu/per i normali Pingus/
> in un'altra hai usato "un Pingus"
direi Pingus ovunque.
grazie
Gabriel
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