Richiesta revisione bash-4.2

Sergio Zanchetta primes2h@ubuntu.com
Ven 14 Ott 2011 17:26:18 CEST

Il 07 ottobre 2011 17:15, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> ha scritto:

> uniformare la preposizione in|a

Fatto.

> una piccolezza: queste altre 2 che iniziano con "cannot.." le hai
> tradotte con "impossibile...":

Uniformata.

> manca la traduzione del plurale

Ops.
Aggiunta, messo "alle parole chiave"... ecc.

> ID si potrebbe riferire a entrambi e userei "processo" al singolare:
> "...ID di processo o di job"

Meglio direi.

> s/non valido/vuoto/

Questa fuzzy mi era sfuggita.

> s/formato del carattere non valido/carattere di formato/
> l'errore viene fuori in questi casi:
> $ printf %
> bash: printf: "%": manca il formato del carattere
> $ printf %B
> bash: printf: "B": formato del carattere non valido
>
> e c'è questa simile:

Sistemate.

> s/stack/catasta/ o /pila/ anche nelle successive? però suonano molto scolastiche

Nel glossario viene indicato di lasciarlo invariato

http://tp.linux.it/glossario.html

ma se la maggioranza ritiene che "pila" (non "catasta", che ritengo
brutta) possa essere una traduzione valida, per me non ci sono
problemi.
L'importante è saperlo prima possibile perché ho altre traduzioni con
quel termine in ballo.
Tra l'altro andrebbero modificate anche quelle già esistenti.

A tutti: che dite, ne vale la pena?

> "...Non stampa la tilde come prefisso per le directory relative..."
> es.: dirs stampa ~/pippo mentre dirs -l stampa /home/daniele/pippo

Giusto, corretto

> wd sta per working directory, ma non mi viene in mente nulla per tradurla

Mmh, io metterei semplicemente "dir" al posto di "wd" perché:

* rende il significato anche in italiano
* è corta, solo un carattere in più
* non è necessario, a mio parere, specificare "di lavoro" perché si
capisce dal contesto.

Se ci sono altre idee sono ben accette. :-)

> "line discipline" è usato anche da stty riferito a una linea di
> comunicazione o simile, userei "linea"

Corretto.

> "...segnalare gli errori." ?

Non sono tanto convinto, primo perché comunque è un pacchetto tecnico
e negli altri simili già tradotti è sempre lasciato invariato.
Secondo, "errori" potrebbe fuorviare perché potrebbe far intendere
anche gli errori che compaiono a video.

> non mi torna, ma non so cosa suggerire, in altre hai lasciato trap invariato

Se, come penso, il segnale a cui si riferisce è SIGTRAP, dovrebbe
essere corretto nel senso che ho preso la traduzione "standard" che si
trova in altri pacchetti tipo coreutils, gnulib ecc.

http://linux.die.net/man/7/signal

> manca la parte tra parentesi che c'è in quelle simili:

Anche qui mi era attenuto alle traduzioni già esistenti per i segnali,
però mi sono accorto adesso che avevo guardato nella versioni vecchie.
Corretto.

> credo che # stia per numero: "Numero di segnale sconosciuto", simile a:

Esatto.

> s/#/n° / ?

Si, meglio.

> nelle altre hai tradotto jobspec->specjob
>
> s/segnspec/spcesegn/ ?

Uniformato.

> non so cosa suggerire prompt e timeout

Corrispondono a queste opzioni in una stringa successiva:

      -p prompt	Visualizza la stringa PROMPT senza un a capo finale prima
    		del tentativo di lettura
      -t timeout	Va in timeout e restituisce insuccesso se non viene
letta una riga
    		di input completa entro TIMEOUT secondi.  Il valore della variabile TMOUT
    		è il timeout predefinito.  TIMEOUT può essere una
    		frazione.  Se TIMEOUT è pari a 0, la lettura restituisce successo solo
    		se l'input è disponibile sul descrittore di file specificato.  Lo
    		stato di uscita è maggiore di 128 se viene superato il timeout

Direi che potrei renderla meglio in questo modo:

      -p stringa	Visualizza la STRINGA senza un a capo finale prima
    		del tentativo di lettura
      -t secondi	Va in timeout e restituisce insuccesso se non viene letta una
    		riga di input completa entro i SECONDI forniti.  Il valore della
    		variabile TMOUT è il timeout predefinito.  SECONDI può essere
    		una frazione.  Se SECONDI è pari a 0, la lettura restituisce successo
    		solo se l'input è disponibile sul descrittore di file specificato.  Lo
    		stato di uscita è maggiore di 128 se viene superato il timeout

> s/a tutti/da tutti/ ? oppure "...tra tutti i tasti associati e la funzione..."

Per evitare di avere "associazione/associati" troppo vicini, ho messo
"tra la funzione nominata e tutti i tasti associati"

> s/un ricerca/una ricerca/
> uniformare COMINTERNI_SHEL e COMINTERNI-SHELL

Ok, ho anche corretto, COMINTERNO-SHELL con relativo articolo il/del.

> togliere lo spazio prima di \n

Ok.

> qui non hai tradotto newline, ma qualche riga sotto hai tradotto new line:

Ho uniformato con "ritorno a capo".

> togliere "code"

Corretto.

> s/riscontrare/non riscontrare/ certo tutte queste doppie negazioni son pesanti

Eh sì, sono un po' pesantine, e tra le tante mi è sfuggito l'errore.
Per uniformità con le altre ho messo "a meno che non venga riscontrato".
Corretto anche success→successo.

> "...se sono abilitati o meno" ?

Molto meglio.

> s/processare/elaborare/

Corretto.

> in altre hai tradotto login con accesso

Mmmh, quelle erano state tradotte così da Giorgio che aveva iniziato a
tradurre il pacchetto poi passato a me e mi sono sfuggite nel
controllo.

In effetti ha usato quella traduzione anche nelle coreutils.
A questo punto, per uniformità, o mi adeguo io oppure bisogna cambiare
quelle nel pacchetto coreutils.

Personalmente, dato il taglio tecnico che hanno i pacchetti, sarei
propenso per lasciare invariato login, però mi piacerebbe avere altri
pareri.
Consigli?

> offset->scostamento o posizione?

Ero restio a tradurlo per non dover far avanzare di un tab il testo
successivo, comunque ho messo "posizione", speriamo non sia tanto
brutto vedere le descrizioni non completamente allineate.

> s/processi/job/

Corretto.

> penso che invalid sia riferito anche a JOBSPEC

Si, infatti.
Ho messo "una opzione o uno SPECJOB non validi."

> Incremento e decremento successivo di variabile
> Incremento e decremento precedente di variabile

Eh, si.

> s/shift/scorrimento/ ?

Ero indeciso se tradurlo o no, però vedo che "scorrimento" è
abbastanza diffuso in letteratura.
Modificato anche in un'altra stringa ("shift count→numero di scorrimenti").

> non so per prompt

Vedi sopra

> s/comandeo/comando/

Grazie, ho corretto anche "un o"→"uno"

> manca lo spazio dopo "opzioni"

Corretto.

> s/possono modificati/possono essere modificati/

Corretto.

> proprio utente->utente corrente ?

Meglio, ho anche messo "proprio gruppo"→"gruppo dell'utente corrente"

> s/handler/gestori/ ?

Potrebbe andare, ci penso un attimo.

> manca _ in SPEC SEGNALE

> s/é/è/

Che occhio... ;-)

> vedo un punto in "interni . o"

Il . è un tipo di comando che esegue uno script.
http://tldp.org/LDP/abs/html/internal.html

> s/SPECSEGN/SPEC_SEGNALE/

In effetti è sbagliata l'originale inglese, corretto.

> siccome "nice" è anche il comando per cambiarla lo lascerei invariato,
> a meno che non sia tradotto così da altre parti e mi è sfuggito

Mmh, in effetti è meglio lasciarlo invariato.

> CPU in maiuscolo?

> non ho trovato una definizione di unscaled, però visto il contesto
> forse vuol dire che non è moltiplicato, ma non so come renderlo

Non ho proprio idea di come tradurlo per renderlo meglio.

> credo che "for" sia in senso informatico, qualcosa come "Ciclo \"for\"
> aritmetico", però non so a quale comando si riferisce questa
> descrizione

Si, in effetti è una variante del ciclo "for" simile a quella del C.
Se digiti "help for" vengono visualizzate entrambe.

Ho messo "Ciclo \"for\" aritmetico"

> "...falso in caso contrario\n"

Corretto.

> CPU ?> "visualizzato dalla\n"

Corretto CPU in maiuscolo, non capisco l'altra osservazione.

> ho il dubbio che esatto e sottostringa non dovessero essere tradotti,
> ma non so a che comando si riferiscono

Dovrebbero essere valori possibili della variabile TIMEFORMAT, è
meglio lasciarli non tradotti in effetti.

> prima e dopo hai trattato come NOMEOPZ maschile

Modificato, ho messo "ciascun".

> s/dele/delle/

Corretto.

Grazie mille!