Richiesta revisione bash-4.2

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Lun 17 Ott 2011 00:11:36 CEST

Il 14 ottobre 2011 17:26, Sergio Zanchetta ha scritto:

> Nel glossario viene indicato di lasciarlo invariato
>
> http://tp.linux.it/glossario.html
>
> ma se la maggioranza ritiene che "pila" (non "catasta", che ritengo
> brutta) possa essere una traduzione valida, per me non ci sono
> problemi.
> L'importante è saperlo prima possibile perché ho altre traduzioni con
> quel termine in ballo.
> Tra l'altro andrebbero modificate anche quelle già esistenti.
>
> A tutti: che dite, ne vale la pena?

IMHO per questa frase non ne vale la pena, non mi ricordavo il
glossario, anche se rileggendolo ora mi fa pensare più a "stack trace"
e "stack pointer", mentre in questa frase è una specie di cronologia
che in più puoi manipolare in modi particolari, ma chi sa farlo
conosce anche il significato di stack ;-)

> Direi che potrei renderla meglio in questo modo:

>      -p stringa        Visualizza la STRINGA senza un a capo finale prima
>                del tentativo di lettura
>      -t secondi        Va in timeout e restituisce insuccesso se non viene letta una
>                riga di input completa entro i SECONDI forniti.  Il valore della
>                variabile TMOUT è il timeout predefinito.  SECONDI può essere
>                una frazione.  Se SECONDI è pari a 0, la lettura restituisce successo
>                solo se l'input è disponibile sul descrittore di file specificato.  Lo
>                stato di uscita è maggiore di 128 se viene superato il timeout

SECONDI spiega più dell'originale, ma IMHO va bene

> Ero restio a tradurlo per non dover far avanzare di un tab il testo
> successivo, comunque ho messo "posizione", speriamo non sia tanto
> brutto vedere le descrizioni non completamente allineate.

abbreviandolo come "posiz" si capisce abbastanza

> Che occhio... ;-)

dai, una letterina minuscola tra tante letterone maiuscole salta all'occhio 8-)

> Il . è un tipo di comando che esegue uno script.
> http://tldp.org/LDP/abs/html/internal.html

aaah, allora "source" va lasciato invariato perché è un comando interno:
"    a SIGNAL_SPEC is RETURN, ARG is executed each time a shell function or "
"a\n"
"    script run by the . or source builtins finishes executing.  A "

> Corretto CPU in maiuscolo, non capisco l'altra osservazione.

non è un'osservazione, è del testo che per sbaglio non ho cancellato :-/

--
Daniele Forsi