[RFR] po-debconf://dist

beatrice beatricet@libero.it
Mer 22 Feb 2012 18:47:03 CET

On Tuesday 21 February 2012, at 19:16 +0100, Gabriele 'LightKnight' Stilli wrote:

Ciao!

> Di solito in italiano i segni di punteggiatura non si mettono subito
> prima o in fondo alle frasi in parentesi, come invece si fa in inglese,
> ma subito dopo Quindi direi:
> s/uscita. (È bene/uscita (è bene/
> s/conosciuta.)/conosciuta)./
>
> Però qui la frase in parentesi è più complessa, quindi non sono
> sicurissimo. Vedi anche tu.

io sapevo che la regola è che, una volta "rimossa la parentesi con
tutto il suo contenuto", ciò che rimane deve essere una frase corretta;
quindi se il periodo inizia ed è tutto contenuto nella parentesi il punto deve
essere dentro, mentre è fuori se il periodo inizia prima della parentesi
(altrimenti gli mancherebbe il punto, una volta rimossa la parentesi).
È vero che in italiano standard mettere un'intera frase in parentesi si
fa di rado.
In teoria la stessa regola varrebbe per l'inglese, per quello che ne so,
a dispetto di ciò che fanno i madrelingua.

Come dici tu lascerebbe sì quello che rimane in modo corretto, ma mi
sembra ben strana quella parentesi con 2 frasi, una che inizia con
minuscola e una senza punto finale.

> Yeah! :-)

:) nel mio caso più che "Yeah" vale "Magari!" , ma per campanilismo
accademico, diciamo così, non potevo scegliere altrimenti

> Mancano gli spazi iniziali, è un problema?

Me lo sono chiesto, francamente non so. Hai ragione, li metto come
nell'originale, è meglio.

Accetto tutto il resto in blocco.

Grazie per la revisione,
beatrice.