to scan ... scandire? e dizionario

Gabriele 'LightKnight' Stilli superenzima@libero.it
Sab 26 Maggio 2012 23:30:38 CEST

sabato 26 maggio 2012, alle 18:17, Marco Ciampa scrive:

> Scandire significa separare (per es. le parole). ->no!

Perché no? È esattamente quello che fa uno scanner: in pratica, campiona
l'immagine, quindi a tutti gli effetti la separa in campioni che legge e
memorizza.

L'Oxford Paravia dà sia "scandire" (ma per uso letterario) sia
"scannerizzare): http://www.oxfordparavia.it/_scan_Eng_33202

La mia scelta d'elezione è "scandire", ma non ne faccio una crociata e
qualunque traduzione decente mi va bene. Basta che...

> Molti usano "scannare" che significa ... tutt'altro. ->no!

Ecco, "scannare" è qualcosa che fa il macellaio. Quindi, per favore,
risparmiamocelo :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/