GIMP

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Gio 18 Maggio 2017 16:06:05 CEST

On Thu, May 18, 2017 at 03:16:18PM +0200, Marco Curreli wrote:

> Complimenti, un lavoro enorme e molto ben fatto.

Sul ben fatto ho i miei dubbi visto che bisognerebbe essere di più di
quanti "siamo" (attualmente e per gran parte di questi anni) ora = 1 per:

- leggere il testo confrontandolo con l'inglese per la correttezza
  formale / sintattica. Il mio inglese non è un gran chè anche se continuo
  a studiare per migliorarmi nonostante l'età...

- revisionare / confrontare il manuale e gli screeshots dall'inglese
  all'italiano per verificare se i termini sono giusti sia nel programma
  che nel manuale.

> Anche Inkscape li chiama "livelli". Io lascerei così; strato è forse più
> appropriato, ma penso che la maggior parte degli utenti dei programmi di
> questo tipo abbia imparato a conoscerli come "livello".

Temevo mi avreste risposto così :-) ma ci ho provato :-)

> Wikipedia distingue tra rumore e disturbo (il primo è intrinseco mentre il
> secondo proviene dall'esterno).

È vero. Il rumore è intrinseco, ecco credo perché l'ho scartato (non
ricordo neanche più bene il ragionamento che ho fatto ... vecchiaia?)

In inglese è sempre noise (intrinsic or external) per cui non c'è problema.

> Cercando in rete ho visto che si parla di rumore riferendosi alle frequenze,
> quindi applicabile sia ai suoni sia alle immagini. Per me è meglio rumore.

Ok anche qua ci mette lo zampino Photoschiop:

http://help.adobe.com/it_IT/fireworks/cs/using/WS4c25cfbb1410b0021e63e3d1152b00cce0-7fea.html
https://www.succodesign.com/it/photoshop-aggiungere-disturbo-in-una-foto-in-modo-non-distruttivo/

e anche Corel:

http://product.corel.com/help/PhotoPro/540226262/807001/IT/Doc/wwhelp/wwhimpl/common/html/wwhelp.htm?context=Corel_PaintShop_Pro_X4_Help&file=Adding_or_removing_noise.html

Quindi niente, scusate il DISTURBO o il RUMORE (a vostro piacimento)
:-)))))) lo lascio così.

Perdonatemi, mi sento un po' solo in questo lavoro e alle
volte, me ne rendo conto, ho bisogno di parlarne con qualcuno per
prendere una decisione.

bye

--

Marco Ciampa