[trashware] Forse OT

Daniela daniela_daniela@libero.it
Mer 15 Dic 2004 17:24:06 CET

Ciao,

>Un tantino costoso in termini di consumo elettrico, non credi?

In termini di bolletta dell'elettricita', va da se' che il gioco e' in
perdita ;-)

In termini di prestazioni, il discorso, mi sembra, e' un po' piu'
articolato.
Il benchmark postato e' un compilatore e quindi esclusivamente tempo di
cpu. Poi c'e' la memoria, l'input/output e scrittura a disco, la
comunicazione fra periferiche dei computers, e quella fra computers.
Inoltre parallelizzare l'algoritmo si puo' fare in modi diversi e di
efficienza diversa.
Personalmente io eviterei la comunicazione fra computers di "pezzi"
parzialmente elaborati e farei piuttosto una rete a stella, con il nodo
centrale che "serve" agli altri i frames con un ritmo che dipende da
come stanno procedendo, e che e' l'unico a comunicare direttamente con
la tua workstation, che ha anche il compito di ricostruire l'animazione
e di metterci il suono e le altre cose non facilmente parallelizzabili.
Comunque al mondo ci sono sia i GRID che i Cray, per cui, direi che nel
piccolo anche una farm di obsoleti ha lo stesso diritto di esistere di
un g5 o di un athlon, ma con punti di forza e debolezze ben distinte.
Ciao
Daniela