[trashware] Forse OT

Giuseppe Luca Scrofani glsdesign@gmail.com
Mer 15 Dic 2004 21:31:18 CET

Wow! Quanto interesse!

Spero di riuscire a rispondere a tutti con le prossime righe, in caso
scusate mi sarò dimenticato di qualcosa.

Innanzitutto ecco qualche dettaglio in più, inizialmente l'intenzione
era di incolonnare i case di questi pc uno sopra l'altro (alcune
colonne quindi) e sfruttarli così, quando mi si è posto il propblema
dei consumi ho pensato di aggirare così: smontare tutte le schede
madri e rimontarle (con un minore ingombro di spazio) in un unico rack
"artigianale", questo oltre a farmi risparmiare metri cubi elimina
tantissime periferiche inutili, a partire dalle ventole, il
raffredamento sarà gestito da un sistema di raffredamento (appunto) a
liquido, centralizzato, alimentato a parte. Uno dei miei obbiettivi è
eliminare qualunque parte in movimento, ventole, hard disk drive e
quant'altro. Infatti gli elaboratori funzioneranno in "modalità
diskless" con qualche trucchetto. Solo questo limiterà parecchio i
consumi, e pensate che per ridurli ulteriormente gli stessi led (power
on, utilizzo hd, e turbo dove presente, saranno rimossi! Gli ex
alimentatori di queste mb in media hanno un potenza di 200 w a fronte
dei 400 che servono per il mio p4 2 Ghz, sto studiando per riuscire a
crearmi un unico alimentatore che fornisca corrente continua a tutti i
nodi per evitare anche la più piccola dispersione.

Il rack sarà una scatola di vetro, le pareti avranno uno spessore di
10 mm e diversi ripiani da 5 mm. Ho lavorato come vetraio e so bene
quanto il vetro a questi spessori sia inaspettatamente robusto. Uso il
vetro anche perchè esteticamente il risultato sarà migliore :D Anche
l'occhio vuole la sua parte!

Le schede di rete dovrò ricomprarle per essere tutte uguali
(ricompilazione del kernel con un unico driver, questione di
pignoleria) e soprattutto 10/100, lo switch è un problema, se non ne
trovo uno adatto dovrò comprarlo...

La motivazione principale per cui mi sono lanciato (di testa) in
questa avventura è che mi appassiona, si può considerarla volendo
anche una cosa fine a se stessa, sarò felicissimo di renderizzare le
mie animazioni in cg 3d con "il mio supercomputer" :D ma la
soddisfazione proverrà principalmente da un altra parte del mio
cuore/cervello, non so se ho reso...

Posso dire, dopo aver visto il video del link che avete postato (in
realtà già rimuginavo da prima su questo), che le vostre attività mi
attraggono e che se in futuro mi permetteste di collaborare con voi ne
sarei felice, dato che mi sono accorto che il divertimento sta anche
nella "caccia" e nell'incontrare tante persone interessanti strada
facendo. Quando il parco macchine, chiamiamolo così, sarà completo e
avrò ram in abbondanza, potrei procurarvi qualcosa, vedremo.

Perdonatemi se sono così prolisso! Ciao

gls