[trashware] Altre Osservazioni sul progetto Eritrea e simili

Giancarlo P. genkipegoraro@teledata.mz
Gio 15 Lug 2004 19:28:41 CEST

Scusate se mi intrometto nel dibattito ma e' bene pensare che nel terzo mondo
sono abituati al "liscio" (rifiuti) della nostra societa' e con il tempo si
e' sviluppata una specie di "sudditanza" che non ha niente a che vedere con
lo sviluppo e fa rima con "sottostima" :-)
Seconda osservazione: Ricordatevi che qualsiasi macchina con molte ore di
lavoro ha certamente una vita molto ridotta e in Africa questa vita si riduce
drasticamente.
Terza: Per l'istruzione del personale e' bene ricordarsi di insistere sui
_particolari_. Io ho incontrato ancora ventoline fissate con un semplice filo
quando non era spago.
Le schede, specialmente i dischi,  fissati in qualche maniera.
I collegamenti di ogni tipo cioe' morsettiere varie.
Quarto: La polvere, percio' i "cassettoni" sopra i tavoli non sotto, magari a
fianco della stampante e Ups. Lo so porta via spazio ma ne vale la pena.
Quinto: Il raffreddamento, se da noi va bene una ventolina fissata al
"cassettone", meglio pensare di metterne un'altra, naturalmente rispettando il
flusso dinamico dell'aria.
Per il discorso "Etico", caro Matteo, si e' vero le multinazzionali dove c'e'
"odore" di  profitto si buttano a "pesce", difatti i paesi in via di sviluppo
ne sono impestati.
Per "transhware" d'aiuto al terzo mondo, mettila un poco come la raccolta del
"Mato Grosso", sta in quelli che distribuiscono, sebbene l'abbiano avuta
gratis, farsi dare un "valore", per farlo passare come una normale spesa e
percio' "sacrificio".
Questo "sacrificio" stimola ad uscire dall'assistenzialismo nel quale sono
finiti anche per causa di alcuni di noi, multinazionali in testa e, fattore
positivo, aiuta le casse dei sostenitori dell'opera dai bilanci eternamente
in rosso ;-)
Dico ad Antonio ed al coordinatore del progetto Eritrea, di pensare seriamente
allo scambio (magari ad un lavoro che non sia solo simbolico perche' non sono
mica stupidi) come ho scritto sopra e non regalo.
Primo: perche' ti ritroverai la coda davanti alla porta del tuo ufficio, con
la conseguenza che non potrai far fronte a tutte le richieste.
Secondo: Incorrerai in "torti" fatti a quelli che non ricevono niente e questo
non e' molto esaltante e poco educativo.
Spero di non essere stato troppo "peso" ma certe cose penso sia bene pensarle
(la classica pulce nell'orecchio) poi ognuno di noi prende le sue "misure".

Ciao Giancarlo