[trashware] innanzitutto bravi...

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Mar 9 Nov 2004 01:36:55 CET

Ciao Fabio,
e un saluto anche a tutti gli amici della lista ....
On Mon, Nov 08, 2004 at 05:42:37PM +0100, Fabio Lino Bonaccorsi wrote:

> Ciao a tutti, mi sono appena iscritto alla newsletter e volevo farvi i
> complimenti come li faccio a tutti quelli che recuperano "vecchi" HW per
> riportarli in vita.
Si, per molti e' quasi un miracolo ..... ecco perche' esiste un gruppo che si
chiama "Progetto Lazzaro" .... The Angels of Linux ..... :-))

> Io ho qualche macchinetta obsoleta(un P100, un P1 a 133 e un 486.
E con questo? Io ti sto rispondendo con un Pencim I a 133Mhz con 32Mb di ram
e 1.2Gb di Hdisk .... naturalmente con Debian GNU/Linux installato .... :-)

> Essendo tecnicamente poco esperto e volendo riportare in vita i 3
> gioiellini senza dover passare per Win volevo creare una piccola rete
> domestica con questi pc usando Linux.
Piu' che fattibile ....

> So che esistono varie distribuzioni "mini" (ad es. MuLinux)
Beh, non occorre usare una mini-distro di Linux, puoi usare anche una Debian
un po' datata, che so una Slink (2.1) una Potato (2.2), naturalmente e'
assai consigliabile compilare un kernel personalizzato per le tue esigenze
e particolarmente "snello", togliendo tutti quei device che non ti servono.

Comunque ti sconsiglio di usare i kernel che vengono forniti di default
dalla distribuzione perche' comprendono all'interno diversi driver come gli
scsi e altre amenita' sovrabbondanti e non utili nel tuo caso ... pero'
comunque poi sceglere fra vari "flavours" almeno nella Potato ....

Ci sarebbero molte altre considerazioni da fare sill'ottimizzazione delle
risorse e anche sulla quantita' di ram (per il 486 almeno sono necessari
16Mb di ram, non scenderei sotto questo valore anche perche' altrimenti
xwindow diventa lentissimo e quindi inutilizzabile ...... per i pentium
32Mb sono pochi se ci vuoi far girare le versioni un po' datate di KDE o
GNOME, almeno 64Mb possono fornire un ambiente abbastanza confortevole.
Pero' se hai piu' di 64Mb di ram allora anche la Debian Woody (3.0)
potrebbe andare bene ..... )

Au Revoire
Hugh Hartmann