[trashware] recupero di un pc..

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Dom 17 Ott 2004 23:58:40 CEST

Hello! .... :-)
On Fri, Sep 17, 2004 at 03:02:05PM +0200, posticchio wrote:
> mi avete rincuorato... :-)
E' cosa buona e giusta ..... :-)
Mai perdere la speranza ....... :-)

> ha un hd da 500 Mb (molto pochi al confronto di quelli di adesso.. :-)  )
Beh, al Faber dove recuperiamo Old computer, abbiamo installato la debian
woddy su hd di dimensioni simili .... naturalmente bisogna scegliere
accuratamente i pacchetti .... Ecco, si parte da un sistema minimale di base
e si aggiungono i pacchetti necessari .... certo non e' proprio una cosa che
si spiega in un minuto ..... anche perche' ogni distribuzione di Linux ha il
suo metodo di installazione, gestione dei pacchetti diversa (rpm, dpkg, APT,
ecc ), tipo di formato dei pacchetti diverso (.rpm, .deb .tar.gz), insomma
bisogna avere la pazienza di documentarsi un "pochino" ..... :-)

> io non sono molto esperto, ma volenteroso di imparare..
Questa e' gia' una prerogativa importante ....

> che distro e quale configurazione usare?
> (mi avete detto debian, + o - quale versione? )

Allora, per il momento, ti conviene usare una distro un po' datata ma che
abbia un metodo di installazione grafico come la mandrake 7.0, che e' molto
"amichevole" e poi, quando hai preso un po' di confidenza con Linux,
portesti passare alla debian .... Oppure potresti usare subito la Debian (
Potato o Woody) ma con qualche amico (al tuo fianco) un po' esperto che ti
guidi nell'installazione.

Dentro il primo cdrom della Debian in /doc o /install dovresti trovare il
manuale di istallazione, inoltre andando nel mirror italiano della debian
(www.it.debian.org/) sotto documentazione trovi la guida di riferimento
Debian e una "marea" di altra documentazione .....

Poi, se serve qualche aiuto, siamo qui .... :-)

> x abiword va' benissimo, un browser tipo firefox ci andrebbe?
Mah, e' un po pesantino ma dovrebbe girare ..... :-)

> Dopo aver spedito il messaggio in lista ho provato ad installarci
> Windows 98 e l'ho colleganto in rete e va' discretamente, non credevo
> quasi... che andasse cosi'.. :-)

E' un peccato che le persone si facciano delle idee errate sui computer piu'
vecchi, spesso si cambia computer per moda e spinti dalle esigenze di
"mercato" .... :-)

> Cmq.. la mia idea e' quella di linux ..
Meno male ..... :-)

Au Revoire