[trashware] considerazione sul trashware.

Paolo Rodeghiero paolo.rod@libero.it
Mar 12 Apr 2005 16:50:15 CEST

Il giorno mar, 12-04-2005 alle 14:16 +0200, LoSpippolo ha scritto:
> Questo espandersi a macchia d'olio di questa nuova idea di riciclo (che premetto, nel caso ci fossero dubbi, mi vede totalmente a favore) mi ha fatto venire in mente una considerazione.
> Poniamoci nell'ottica dell'utente medio di pc, windowsista ma non utonto, uno che ha un pc da da qualche anno e lo usa con criterio, razzola con cognizione di causa nel registro di configurazione, legge i doc su internet e soprattuto e' uno intelligente che IMPARA.

Magari fosse questo l'utente medio....
sono molto sfiduciato a riguardo :-)

> Poniamo che abbia un p3 600 con 128 mega di ram, vecchoi ma dignitoso ed un window 9x/me come sistema operativo perche' quello c'era nel computer quando l'ha comprato.
> Il sistema ogni 5/6 mesi diventa una schifezza inusabile, appensantito da installazioni di programmi scaricati da internet, e successive rimozioni, infezioni di virus e spyware rimosse (ma che lasciano tracce) e siamo  arrivati all'estremo limite d'uso e va' formattato.

l'estremo limite e' un concetto relativo... ho visto di quelle cose da
fare accapponare la pelle :-)

[cut]

> [...]
> Poi arriva l'amico / cuggino / cognato / compagno di scuola smanettone e convince i lns uomo a provare [inserite qui la distro che preferite: sarge / ububtu / suse / mandrivia / fedora] ed un modo si apre: la macchina e' stabile e immune da schifezze, fa' quel che deve fare, naviga, scarica posta e newsgroup, masterizza, vede film e dvd, ascolto la musica.

Vedi sotto.

> Tralasciamo eventuali problemi di driver tipo winmodem, scanner recalcitranti e stampanti usb di infima qualita' e poniamo che sia andato tutto liscio.

non si possono purtroppo tralasciare. La "fatica" necessaria a
configurare l'hw in modo ottimale da molti non e' compresa, anche se la
controparte e' che l'hw continuera' ad andare come l'hai configurato

>[cut]

In sostanza concordo con Cthulhu.
Cambia computer davvero spesso sono i ragazzini (o ragazzi, o anche
adulti) che usano il pc principalmente per giocare, specie a giochi di
ultima generazione, esosi di cpu, ram e gpu.
Nessun rischio per i rivenditori....

Degli amici che ho convinto a guradare/installare OS libero:

40% dopo iniziale entusiasmo, e' tornato a giocare con win. E non ci
pensa pił.
30% ha cancellato la partizione, dichiarando linux troppo difficile per
lui
20% apprezza linux, ma si mettera' a "imparare" in tempi migliori
10% e' convertito :-)

Il problema della solidita' del SO e' per molti cosa marginale, a
dispetto di iconcine e grafica.
In conclusione il trashware e' ottimo se utilizzato a fini sociali e di
"sviluppo", difficile da estendere su larga scala, almeno nei paesi
ricchi.

Ciao. Paolo