[trashware] trashware su REPORT di RAI 3

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Sab 27 Maggio 2006 01:17:36 CEST

Ciao Enrico,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, May 27, 2006 at 12:04:44AM +0200, Cherubini Enrico wrote:
> mah...io sono tentato di pensarla come un personaggio tedesco di cui non
> ricordo il nome, secondo il quale i programmi opensource portati su windoze
> (ed in quest'ottica anche gli emulatori come wine), evitano alla gente di
> passare definitivamente a linux (o ad abbandonare certi formati
> proprietari). Il .doc e' brutto, sia se aperto con Worm sia se aperto con
> OOo.
Enrico, io sono "mezzo" austriaco e quindi la penso in maniera molto
simile al personaggio tedesco .... :-)

Ma, non riesco a capire, perche' e' ancora "necessario" usare i
"prodotti" della microsozz, tutti si lagnano ma appena arriva un
programma di Linux che abbia una buona compattibilita' con il doc o con
xls o con altre "porkate" (questa volta la k ci vuole .... :-) dei vari
formati di zio bill, allora senti nell'aria un sospiro di sollievo ....
Capisco la segretaria che non puo' o non vuole imparare altro (con tutto
il rispetto per il lavoro che fa .... :-) ma capisco un po' meno le
persone che si proclamano fervidi sostenitori dell'Os del Pinguino ma
che, in fondo in fondo non sono poi molto convinti delle loro scelte
.... :-)

> Secondo me certi formati sono da combattere, indipendentemente che si
> possano accedere con emulatori o con librerie piu' o meno pirata (tipo
> mplayer...)

Sono assolutamente d'accordo!, basta pensare che per anni i vari os unix
derivati non hanno proprio sentito la mancanza degli applicativi findus,
per non parlare dei sistemi di elaborazione testo come LaTeX, e naturalmente
LyX (una intefaccia grafica e LaTeX e non solo), l'Sgml, Xml e i vari
Linuxdoc, Docbook, il groff e molti altri. Ho una mia amica che usa solo
LaTeX per scrivere libri, e ottiene una qualita' impressionante, usando un
banalissimo editor di testo e nemmeno grafico .... veramente anche per
l'editoria Linux non ha niente da invidiare, anzi, solo che usa strumenti
diversi .... per me e' solo un discorso di conoscenza e di abitudini.
Molti non voglio lasciare le ... cattive abitudini .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Unix, Windows NT ed MS-DOS