[trashware] Tesi economica su trashware e modello no profit

Enrico Anzi anzix@yahoo.com
Mar 2 Gen 2007 08:25:04 CET

--- Hal <hal@linux.it> ha scritto:

> Il primo messaggio che leggo nel 2007 (Auguri!) è di
> buon auspicio. Sono
> davvero contento che ci sia interesse anche da parte
> di un "economista"
> (possiamo già chiamarti così?).  :-P

facendo tutti gli scongiuri del caso e tralasciando
ogni pregiudizio sulla categoria,... forse è meglio di
no! ;)

> Un'esperienza extrasensoriale: la sostenibilità
> economica di un progetto
> di riutilizzo dei computer (trashware) è possibile
> solo grazie alla
> simbiosi con un'attività di recupero e smaltimento
> dei rifiuti elettronici.

...accompagnata con una dose discreta di
sensibilizzazione/educazione dell'utente! ...ma forse
è chiedere un po' troppo.

> Dall'azienda consortile di raccolta dei rifiuti del
> tuo territorio. Le
> domande giuste da fare, secondo me, sono: quanto
> costa smaltire 100 kg
> di elettronica indifferenziata? Quanto si guadagna a
> rivendere i
> componenti perfettamente separati? Quante
> tonnellate/anno di rifiuti
> elettronici vengono smaltiti?
>
> La differenza dei prezzi, per le tonnellate, è
> uguale al possibile
> ricavo in un'attività di smontaggio/separazione.

molto interessante. mi muoverò anche in quella
direzione, grazie.

> Pensi di rilasciare la tua tesi di laurea sotto una
> qualche licenza libera?

sicuramente, si! mi sembrava ovvio, ma forse non lo
era!

ciao,
enrico