[trashware] Foto dal Pakistan!

NeCoSi necosi@autistici.org
Sab 6 Ott 2007 14:48:32 CEST

Hugh Hartmann ha scritto:
> Quali fini culturali?
conoscere il sistema operativo piu' usato al mondo è cultura.
si crea cultura dalle differenze, se si conosce solo linux si crea
chiusura culturale e non apertura mentale.
quindi preferisco farli conoscere entrambi e spiegare realmente le
differenze fra uno e l'altro.
> dov'è la cultura nell'utilizzo di swinsozz?
vedi sopra
> dove puoi conosce i dettagli del sistema operativo?
da internet ci sono i confronti dettagliati da diversi punti di vista.
dettagli di licenza, dettagli di specifiche hardware, uso del drm ed altro
> imparare veramente a fondo ogni cosa, poi non sei motivato a conoscere le cose cioè, si rientra nella
> mentalità del "user friendly" dove tutto è assolutamente facile a tal punto
> da non sciuscitare nemmeno la curiosità di come funzionano le cose.
la curiosita' nasce dallo spirito, ma è vero anche che i problemi
alimentano la curiosita'.
ubuntu quindi per te non è una distro sbagliata xkè si pone come
obbiettivo quello di rendere linux user friendly?
quindi per te un buon os è solo debian e gentoo?
> Per questi e molti altri motivi, non ultimo anche quello etico, non riesco
> veramente a capire dove sono i fini "culturali", ... mi piacerebbe capire il
> tuo punto di vista in merito ... :-)

spero che avendo risposto alle tue domande ti abbia aiutato a capire il
mio punto di vista

> Infatti, la scelta c'è ed è Linux ... :-)
infatti fa solo sorridere questa affermazione :)
> Forse che quando si va in un negozio per comprare un computer puoi scegliere?
Al momento tutti i piu grandi negozi di informatica vendono soluzioni
hardware con preinstallato software.
la rivoluzione è in atto. ci stiamo battendo per poter scegliere di non
pagare sempre windows per poter usare un computer.
> o invece ti viene installato swinsozz senza informarti che esistono anche altri sistemi
> operativi?
al momento il problema che evidenzi esiste, ma la soluzione sta nel
liberalizzare veramente il mercato.
l'anti trust sta indagando.
dell ha iniziato a sposare questa giusta causa.
altri produttori speriamo si sveglino.
gli interessi economici in gioco sono fortissimi
solo noi utenti possiamo rappresentare una spina nel fianco per la microsoft
> E poi non parliamo della pubblicità, si sui giornali che alla
> televisione, praticamente l'unico os di cui si parla e swinsonz!
non è affatto vero. ho visto servizi televisivi parlare di linux, altri
di mac os x.
solaris e bsd ad esempio cosa dovrebbero dire allora?
> Si, tempo fa, in una pubblicità della Ibm parlavano di sfuggita di Linux, ma una cosa
> assolutamente sporadica e di poca rilevanza ... :-(

Ci stiamo lavorando...
> Anche qui non riesco a capire di quale libertà parli, forse quella della M$
> che può tranquillamente imporre i sui prodotti infischiandosene delle multe
> miliardarie inflitte dal palamento europeo ... :-))

Le multe stanno ad indicare un comportamento scorretto.
Se la microsoft è stata condannata allora le leggi sono buone.
se di fatto windows rende i suoi formati standard, il problema è solo
attribuibile alle persone che non usano il computer con coscienza dello
strumento.

> Se parli che le alternative sono FreDos, Minix, FreeBsd, Linux, allora sono
> d'accordo, swinsons non è un'alternativa è ciò che ci è stato imposto in
> tutti questi anni.
windows è un'alternativa, e questo non esclude che è anche il so che si
è imposto sul mercato rappresentando di fatto un monopolio.
> Anche dal punto di vista del recupero di macchine
> obsolete, l'os che si può installare vantaggiosamente anche con scarse
> risorse hw è Linux, che puoi modificare, adattare alle tue esigenze ...

e con cio'?
windows è avido di risorse. rispecchia il modello capitalistico per cui
devi lavorare, comprare, consumare e morire.
se windows richiedesse sempre meno risorse allora i fabbricanti di
hardware potrebbero anche chiudere.
cio' ha delle ripercussioni nel mondo economico.
> Vorrei dire molte altre cose ma rischio di innescare un flame senza fine.

dille che ti rispondo volentieri
> Se sei un felice utilizzatore di swinsoz, bene, forse però questa lista non
> è adatta alle tue esigenze, dovresti trovarne una dove si utilizza swindowz
> su computer vecchi una lista tipo "trashwin" (se esiste) li dovresti trovarti
> più a tuo agio .... :-)

io mi trovo a mio agio anche qui.
non ho mai detto che windows esclude linux e tantomeno il contrario.
i sistemi dual boot sono un'ottima soluzione.
io ho un sistema dual boot.
non mi piace l'idea che tu stia cercando di allontanarmi dalla lista.

> Io "credo" in Linux e lo uso dal 1997, anno in cui ho gettato alle ortiche i
> cd di wisozz e relativi floppy ... :-))
>
> Non si possono servire due padroni, si amerà l'uno e si disoprezzerà l'altro
> .... :-)))

cosa centrano i padroni in questo discorso?
ne bill gates ne linus torvald per me rappresentano dei padroni.
io ho un hardware e ci metto sopra quello che preferisco.
io sono il padrone del mio hardware e del mio software.
acquisto quello che voglio e faccio quello che voglio.
io non ho padroni!

> Au Revoir
> Hugh Hartmann
>

>  ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
>      (anche conosciuti come il Bello, il Brutto ed il Cattivo).
>      -- Matt Welsh

trovo questa frase riduttiva, per un non addetto ai lavori leggere
questa frase sembrerebbe quasi un discorso di un estremista che cerca di
imporre dei paletti psicologici e quindi culturali

--
Attualmente mi aggiro su http://GeekPlace.org

I miei viaggi li organizzo su:
http://travel.geekplace.org

Preferisco ricevere posta crittografata.
ID: 0x46B7AE71 sul server: pgp.mit.edu

«Devi essere il cambiamento che desideri vedere nel mondo.»
Mahatma Gandhi